Fisco, al via i controlli per 340 mila lavoratori autonomi e Partite IVA: chi rischia di più

Money.it ECONOMIA

Un obiettivo ambizioso in un periodo in cui i lavoratori autonomi sono stati già messi a dura prova dalla crisi economica.

Un piano d’azione che spaventa lavoratori autonomi e piccole imprese; vediamo perché.

Nonostante le difficoltà vissute nel periodo del Covid, per Partite IVA e lavoratori autonomi non si placa la stretta del Fisco.

Agenzia delle Entrate: in programma 340 mila controlli fiscali. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Assieme ai controlli sui professionisti e le piccole imprese il fisco intende portare a compimento anche la sperimentazione per l’utilizzo dell’archivio dei rapporti finanziari nelle analisi del rischio nei confronti delle società per il periodo di imposta 2016. (Bluerating.com)

Dunque, 340mila controlli entro la fine del 2023, distribuiti – secondo le anticipazioni delle Entrate – in questo modo:. 90mila controlli nell’anno in corso;. Gli indicatori mostrano su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale di ogni contribuente (La Legge per Tutti)

La lotta all'evasione fiscale, e questa è una certezza, deve cambiare passo, e il Fisco aggiorna in continuazione la macchina dei controlli. Il primo controllo, ovviamente, resta quello tra ciò che è presente nelle dichiarazioni fiscali e cosa dice l'anagrafe dei rapporti finanziari (ovvero i movimenti bancari di una persona). (BresciaToday)

Leggi anche: Lotta evasione fiscale: stretta su chi evade! Il Piano Performance 2021-2023 dell’Agenzia delle Entrate, secondo una progressiva riduzione del “tax gap mette in atto – per gli obiettivi da raggiungere – strumenti di monitoraggio più stringenti. (Consumatore.com)

A questo punto, è utile specificare, come si articoleranno detti controlli, cioè secondo quali cadenze. Ebbene, si sa che sono in arrivo circa 340mila verifiche a partire dal 2021 fino alla fine del 2023. (Proiezioni di Borsa)

Così, si potrà avere a disposizione un tempo maggiore per corrispondere l’importo dovuto. Avere debiti con il fisco può creare incertezza e stress nella vita di tutti i giorni. (Consumatore.com)