Lagarde (Bce): Governi dovrebbero iniziare a ritirare misure per contrasto al caro energia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Lagarde (Bce): Governi dovrebbero iniziare a ritirare misure per contrasto al caro energia 05 giugno 2023 (Agenzia Vista) "Col passare della crisi energetica, i governi dovrebbero ritirare gradualmente in maniera concertata le misure di sostegno per evitare di aumentare le pressioni inflazionistiche di medio termine", le parole della presidente della Bce, Lagarde, in audizione alla commissione Economica del Parlamento europeo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Nell’audizione a Bruxelles davanti alla commissione Econ del Parlamento Europeo, la presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde, ha ribadito che le pressioni inflazionistiche nell’area euro rimangono elevate e che non vi è chiara evidenza che l’inflazione abbia raggiunto il suo picco. (Lega Nerd)

Nonostante nuovi sviluppi positivi sul rallentamento dell'inflazione, la Bce resta focalizzata sulle pressioni sui prezzi e sulla necessità di alzare ancora i tassi di interesse. (Tiscali Notizie)

Per la riforma del patto di stabilità "sappiamo che ci sono alcuni Stati che non sono esattamente sulla stessa lunghezza d'onda della proposta della Commissione, ma speriamo davvero, davvero che qualcosa si ottenga in termini di accordo prima di fine 2023, in modo che nel 2024, quando gli Stati membri preparano i loro bilanci preventivi, sappiano esattamente all'interno di quale quadro devono operare. (Adnkronos)

Lo ha detto, presidente della Banca dei Paesi Bassi e membro del Consiglio direttivo della BCE, in un evento a Lussemburgo.Knot, noto membro "hawkish" del board BCE, ha detto che ulteriori aumenti devono essere attuati "", "perché più stretta diventa la politica monetaria, più forte è la sua trasmissione alla produzione e ai prezzi che è ancora in gran parte in pipeline". (Teleborsa)

In quella data la Banca Centrale Europea prenderà una decisione sui tassi di interesse, attualmente fissati al 3,75%. Chi volesse investire in conti di deposito potrebbe aspettare i primi ritocchi delle banche, che sicuramente non tarderanno ad arrivare. (Proiezioni di Borsa)

La pressione esercitata dall’inflazione continua ad essere alta: i tassi rimarranno ristretti finché sarà necessario. La posizione di Christine Lagarde, presidente della Bce, è chiara e non lascia spazio a dubbi. (Finanza.com)