Cisl contro Federdistribuzione: proclamato lo sciopero. Sit in di protesta anche a Grosseto

IlGiunco.net INTERNO

"L’allergia di Federdistribuzione a siglare i contratti è cosa nota: già in occasione della scorsa tornata negoziale, la sottoscrizione del CCNL Distribuzione Moderna Organizzata, avvenuta il 19 dicembre 2018, giunse dopo ben 45 mesi dalla firma del CCNL TDS Confcommercio (intervenuta il 30 marzo 2015). Tale ritardo si tradusse in una perdita secca per le lavoratrici ed i lavoratori della Distribuzione moderna organizzata dell’ordine di svariate migliaia di euro in termini di minor massa salariale percepita nell’arco di vigenza contrattuale rispetto ai loro colleghi che, pur svolgendo le stesse mansioni ed operando nel medesimo ambito settoriale, si videro corrispondere trattamenti economici più significativi. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altri giornali

È rottura al tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto nazionale della distribuzione moderna organizzata, scaduto nel lontano 2019 e atteso da oltre 240mila lavoratrici e lavoratori dipendenti dalle imprese associate a Federdistribuzione. (LuccaInDiretta)

TRENTO. Filcams, Fisascat e Uiltucs del Trentino aderiscono allo sciopero nazionale indetto per sabato 30 marzo per protestare contro il mancato rinnovo del contratto. L'iniziativa - informano i sindacati - è maturata dopo la rottura del tavolo di confronto con Federdistribuzione per il rinnovo del contratto nazionale di settore che gli addetti. (Trentino)

L’accordo, anche in considerazione dell’ultrattività dei precedenti rinnovi, avrà validità dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2027 per la parte economica, e dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2027 per quella normativa. (Euroconference LAVORO)

In tutta Italia ci saranno presidi e manifestazioni. A Brescia lavoratrici e lavoratori daranno vita ad un flash mob davanti alla Esselunga di via Milano. (Cisl Brescia)

Rottura al tavolo di trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale della Distribuzione Moderna Organizzata: i sindacati proclamano una giornata di sciopero nazionale per sabato 30 marzo. (piacenzasera.it)

Orario di lavoro part time(2 h settimanali) da svolgersi il giovedì in uno dei seguenti orari: 6.30-8.30 o 12-14 o 18-20. SEDE DI LAVORO: Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)