Perché il tasso di rinnovo del patrimonio edilizio deve raddoppiare

idealista.it/news ECONOMIA

L'Enea ha poi evidenziato che al 2019 l'obiettivo di risparmio energetico, indicato dal Piano d'Azione Nazionale per l'Efficienza Energetica e dalla Strategia Energetica Nazionale, è stato centrato al 77,2%.

Sul fronte dell'efficienza energetica, l'innovazione tecnologica gioca un ruolo importante e, come sottolineato, negli ultimi anni sono stati compiuti importanti progressi.

Utilizzando il bonus casa (detrazione al 50%), sempre nel 2019, sono stati effettuati circa 600mila interventi con un risparmio complessivo che supera gli 840 GWh/anno. (idealista.it/news)

Su altri media

L’invio dovrà avvenire entro 90 giorni dal termine dei lavori, tramite modalità telematica sul sito ENEA. I Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann saranno i testimonial al centro del nuovo ciclo di comunicazione, a riprova della grande importanza data da Viessmann ai suoi installatori. (Elettricoplus.it)

I tecnici devono asseverare il rispetto di tali requisiti e inviare la documentazione all'Enea seguendo le. 19/10/2020 – Con l’entrata in vigore del DM Requisiti Tecnici , l’edificio deve conseguire determinate prestazioni energetiche per accedere al Superbonus 110% sia per interventi sull’involucro sia per interventi sugli impianti. (Edilportale.com)

A seguito di quel divieto, sono comparse sul mercato soluzioni alternative maggiormente efficienti ed efficaci, anche in termini di durata. Dal punto di vista estetico sono molto simili ma hanno una durata molto superiore (almeno il doppio) a fronte di risparmi di almeno il 40%. (tgyou24.it)

È un bilancio positivo quello tracciato dall'Enea nel 9° Rapporto annuale sull'efficienza energetica e nell'11° Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti. (Il Sole 24 ORE)

e CTI (Comitato Termotecnico Italiano) hanno messo a punto uno studio da cui emergono dati interessanti in materia di efficienza energetica. Lignius crede fermamente nell’efficienza energetica, perché il risparmio di energia fa bene all’ambiente e al tuo portafogli. (Lignius.it)

Questo cambiamento di paradigma si incrocia con le dinamiche abitative seguite alla crisi del COVID-19 che implicano una vera e propria riprogettazione degli spazi all’interno delle abitazioni e dei luoghi di lavoro, all’insegna di efficienza energetica, sostenibilità ambientale, salute e benessere. (Quotidiano del Condominio)