Mps, Conte firma Dpcm su crediti deteriorati

Adnkronos ECONOMIA

Il provvedimento dà il via libera al ministero dell'Economia a procedere alla dismissione della partecipazione nell'istituto toscano.

Obiettivo di medio termine del governo, chiarisce una fonte del Mef all’Adnkronos, è quella di chiudere l’operazione di dismissione “entro la fine del 2021, tenendo il 30%”.

(Foto Afp). Via libera del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a un nuovo dpcm sui crediti deteriorati Mps. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Ma il Movimento 5 Stelle ne ha ritardato l’iter perché vuole posticipare l’uscita dello Stato dalla banca”, sottolinea Reuters. Ad agosto il ministero dell’Economia aveva chiesto a Palazzo Chigi di inserire il decreto su Mps all’ordine del giorno del primo consiglio dei ministri utile. (FIRSTonline)

Il decreto, di fatto, dà il via libera formale alla cessione di oltre 8 miliardi di NPL ad AMCO, attraverso un progetto di scissione concordato con le autorità europee, che passa per la creazione di una bad bank, l'emanazione di un decreto del governo, l'emissione di un bond Tier 1 del valore di 700 milioni. (Monitorimmobiliare.it)

– Avvio di slancio a Piazza Affari per il Monte dei Paschi di Siena dopo che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il decreto sui crediti deteriorati. (Icona News)

Intanto, Equita conferma il rating hold e gli osservatori guardano alla neo presidenza di UniCredit di Pier Carlo Padoan. Palazzo Chigi non ha confermato. Gli analisti di Equita Sim ribadiscono intanto il rating hold con prezzo obiettivo a 1,6 euro su Banca Monte Paschi (-3,53% il 19/10/2020 a 1,12 euro). (We Wealth)

Conte firma il decreto per la vendita di Mps. NB : significa che UniCredit imita… - tempoweb : Il ministero dell'Economia mette la sua partecipazione sul mercato, attese offerte da investitori italiani ed ester… - (Zazoom Blog)

MPS verso la privatizzazione. Padoan verso la presidenza di Unicredit, ammicca a Mps? (Zazoom Blog)