Meloni quarta volta in Tunisia per i migranti. Ma da Saied è ancora ricatto: più soldi o aumentano le partenze

la Repubblica INTERNO

TUNISI – È la quarta volta in meno di un anno che Giorgia Meloni sbarca a Tunisi per rendere onore a Kais Saied, presidente della Tunisia. Varcherà la soglia del suo palazzo a Cartagine, a picco sul mare, mercoledì mattina. Meloni resta l’unica leader europea a mantenere un legame diretto con l’uomo, imprevedibile ed enigmatico, che sta trascinando il suo Paese verso una deriva autoritaria: l’ult… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Sarà una missione veloce, quasi una toccata e fuga prima di volare nel pomeriggio a Bruxelles per un consiglio Ue straordinario dedicato alla guerra in Ucraina e alla crisi in Medio oriente. Ma per Giorgia Meloni non per questo il viaggio che oggi la porterà per la quarta volta in dieci mesi in Tunisia, dove è attesa da Kais Saied, è meno importante. (il manifesto)

Una missione lampo per mantenere alto il livello di collaborazione con Tunisi e rafforzare una partnership che, numeri alla mano, ha prodotto risultati importanti sul fronte degli sbarchi. Inoltre le autorità di Tunisi hanno dichiarato che, fino ad oggi, hanno riportato a terra circa 12mila migranti. (ilGiornale.it)

L’incontro, sottolineano fonti italiane alla vigilia dell’appuntamento, servirà a ribadire il sostegno al Paese di Saïed, “tassello fondamentale” della stabilità del Mediterraneo e del Nord Africa. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi volerà a Tunisi per incontrare di nuovo il presidente Kaïs Saïed. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'incontro, sottolineano fonti italiane alla vigilia dell'appuntamento, servirà a ribadire il sostegno al Paese di Saïed, "tassello fondamentale" della stabilità del Mediterraneo e del Nord Africa. (Adnkronos)

La premier italiana è a Tunisi e incontra in mattinata il presidente Kais Saied a Palazzo Cartagine. Sul tavolo i principali dossier bilaterali, dal Piano Mattei alla cooperazione energetica ed economica, partendo dalla cooperazione sul contrasto ai flussi migratori illegali. (Sky Tg24 )

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata all'aeroporto di Tunisi-Cartagine per la visita nella Repubblica Tunisina. La premier è stata accolta dal capo del governo, Ahmed El Hachani, dal ministro degli Affari esteri, dell'immigrazione e dei tunisini all'estero, Nabil Ammar, dall'ambasciatore d'Italia, Alessandro Prunas, e da alcune autorità locali. (Il Messaggero Veneto)