Limiti al contante ed incentivi ai pagamenti elettronici: effetti diversi sulla lotta all'evasione, anche secondo Bankitalia

la Repubblica ECONOMIA

L'evasione fiscale è un problema che in Italia persiste da molto tempo ed è originato da una serie molto complessa di cause, per cui non sono sufficienti singoli cambiamenti normativi, ma occorre accompagnare questi provvedimenti con misure di medio-lungo termine in grado di incidere efficacemente sul rapporto Stato-contribuente nonché sull'equità e sull'efficienza del sistema fiscale nel suo complesso. (la Repubblica)

Su altri giornali

Come è noto è stato il governo Renzi a portare la soglia a 3000 euro. Chi invece non risiede sul nostro territorio può usare in contanti fino a 15mila euro. (ilGiornale.it)

Pagamenti contanti da stranieri: a chi si applica? Ciò che, però, non è quasi mai cambiata è la disciplina in materia di pagamenti in contanti da stranieri. (La Legge per Tutti)

Tasse: lunedì nero, commercialisti: rivedere calendario scadenze. Proprietario di albergo da sogno ottiene reddito cittadinanza: denunciato I consulenti fiscali di due aziende operanti nel settore delle opere boschive sono stati segnalati dagli agenti della tenenza della guardia di finanza di Assisi, che hanno accertato diverse irregolarità relative alle transazioni in denaro. (http://www.corr.it/)

Dal 2005, la montagna di contanti è raddoppiata nonostante la consapevolezza che tener fermo il denaro ha un costo. La gente ha paura delle crisi economiche, delle incertezze politiche, della stessa Europa. (La Legge per Tutti)

Sul tema dei soldi e valori che si possono portare oltre frontiera la legge parla chiaro: non più di 10.000 euro. Così come, capita quotidianamente, che le autorità doganali presso porti e aeroporti sequestrino denaro eccedente la soglia dei 10.000 euro o incassino denaro da sanzioni salate. (Investire Oggi)

Due denunce a carico di due consulenti fiscali per una mancata segnalazione dei pagamenti in contanti. È quanto appurato dai finanzieri del Comando Provinciale di Perugia, al termine di alcuni controlli fiscali nei confronti di due ditte operanti nel settore delle opere boschive. (PerugiaToday)