Alitalia, riunione a Palazzo Chigi su dossier. Vestager: “Non ancora confermato incontro”

QuiFinanza ECONOMIA

I sindacati chiedono inoltre la difesa, ovvero il rifinanziamento, del Fondo di solidarietà del trasporto aereo

Come promesso nei giorni scorsi dal commissario straordinario Giuseppe Leogrande, oggi, 1 marzo, sono stati pagati gli stipendi ai dipendenti Alitalia.

Una riunione interlocutoria al termine della quale si sarebbe deciso di riaggiornarsi a breve, probabilmente nei prossimi giorni.

Un segnale che, tuttavia, non è bastato a placare gli animi dei sindacati che oggi hanno manifestato di fronte alla sede centrale dell’Inps. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La prima versione della nuova compagnia Ita prevedeva 52 aerei e 5.200 dipendenti, circa la metà di quelli attuali. Si perché per l’ennesimo tentativo di rilancio della compagnia lo Stato ha messo a bilancio 3 miliardi di euro, sinora usati solo in minima parte. (Radio Colonna)

E lo ribadiscono nel primo (video)incontro fra il ministro Giovannini e i segretari generali di Filt Cgil, Stefano Malorgio, Fit Cisl, Salvatore Pellecchia, e Uil Trasporti, Claudio Tarlazzi, durante il quale si analizzano i temi più urgenti e di medio periodo che riguardano il trasporto aereo. (Il Manifesto)

Di conseguenza, il numero di dipendenti, indicati tra i 5.200 ai 5.500, si attesterebbe a 4.500 unità lavorative. Sulla base di queste previsioni, ITA utilizzerebbe 2 dei 3 miliardi stanziati dal governo per la fase di avvio, tenendo la parte restante a riserva per il piano industriale. (QuiFinanza)

La Fnta rimane in attesa di una convocazione da parte dei ministeri competenti per la definizione degli aspetti relativi al lavoro” Il ministro su Alitalia non si è sbilanciato ma ha detto che vogliono accelerare e che noi saremo coinvolti”. (Avanti!)

Riunione Draghi - ministri prima del vertice con Bruxelles . Slitta l’incontro con l’Ue (Di martedì 2 marzo 2021) “La nuova Alitalia deve restare un comparto unico”. (Zazoom Blog)

Il primo è rappresentato dain persona: frontman con Bruxelles sulle questioni dei brevetti e della produzione dei, ma anche sul. Dai Vaccini ad Alitalia, la mano di Draghi dossier per dossier (Di martedì 2 marzo 2021) La portata della discontinuità di Mario Draghi si capirà dall’impatto delle prime mosse. (Zazoom Blog)