Mutui, MutuiSupermarket/Crif: crescita IRS oltre 100 punti base genera forte aumento prezzi a tasso fisso

Teleborsa ECONOMIA

(Teleborsa) - La forte evoluzione dei tassi durante il primo trimestre 2022 impatta in maniera sempre più chiara e incisiva l’offertadedicata a, sia riguardo i tassi di interesse , sia riguardo la tipologia di prodotti inseriti nel portafoglio offerte di ciascun istituto bancario.

Considerando ad esempio l’IRS di durata 20 anni, il valore dell’indice è passato da uno 0,6% medio di gennaio 2022 a un 1,6% attuale. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Considerando ad esempio l'IRS di durata 20 anni, il valore dell'indice è passato da uno 0,6% medio di gennaio 2022 a un 1,6% attuale.Le dichiarazioni della, pur in assenza di rialzi al tasso ufficiale, hanno confermato un progressivo rallentamento della politica monetaria espansiva finora attuata, con impatti sulle aspettative di crescita dei tassi di interesse sul lungo periodo generando di conseguenza un rapido aumento degli indici IRS per tutte le durate. (Borsa Italiana)

Come ha spiegato il vice dg Gianfranco Torriero nella presentazione dei dati, "l'aumento è di pochi decimi di punto e impatta sulla rata" in maniera llimitata ma non frena "la volontà di richieste dei mutui che invece beneficiano di un mercato immobiliare in ripresa" anche "sotto forma di investimento" E' quanto afferma l'Abi nel suo rapporto mensile sottolineando come a marzo i prestiti alle famiglie per i mutui casa sono cresciuti del 5,2%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Esiste però una tipologia di mutuo che potrebbe rappresentare una valida alternativa al tasso fisso ormai troppo caro: parliamo del mutuo a rata protetta, o rata costante. Il migliore mutuo offre oggi un taeg dell’1,35%, a metà strada tra il taeg del mutuo fisso e il taeg del mutuo variabile (Altroconsumo)

Mutuo, cambiano i tassi e aumentano le rate mensili: cosa c’è da aspettarsi. Abbiamo già avuto modo di vedere assieme che anche nel corso del 2022 è possibile detrarre dal proprio 730 diverse spese relative al mutuo per la propria casa. (ContoCorrenteOnline.it)

L'associazione ricorda che a fine 2007 i tassi sui nuovi mutui avevano raggiunto il 5,72% Il tasso medio sui nuovi mutui, ossia prestiti per l'acquisto di abitazioni è salito all'1,82%, a fronte dell'1,66% di marzo. (idealista.it/news)

Anche ad aprile sono rimasti su livelli molto bassi i tassi di interesse sulle operazioni di finanziamento. Il tasso medio sui nuovi mutui, ossia prestiti per l'acquisto di abitazioni è salito all'1,82%, a fronte dell'1,66% di marzo. (Finanza Repubblica)