Israele ha ordinato un'evacuazione parziale di Rafah

WIRED Italia ESTERI

L’esercito di Israele ha ordinato a decine di migliaia di persone nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, di iniziare l'evacuazione, segnalando che un'attesa invasione terrestre potrebbe essere imminente. L'annuncio potrebbe complicare i colloqui per mediare un cessate il fuoco promossi dagli intermediari internazionali: il Qatar, mediatore chiave, ha avvertito che un'invasione di Rafah potrebbe far fallire i colloqui. (WIRED Italia)

Su altre fonti

Lo rende noto il sito di Ynet precisando che l'operazione dovrebbe iniziare entro pochi giorni. In Israele il governo ha approvato all'unanimità il lancio di un'offensiva militare su Rafah, nel sud della Striscia di Gaza (Secolo d'Italia)

Così il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine della riunione del Gruppo speciale Mediterraneo e Medioriente dell’Assemblea parlamentare Nato. Roma, 6 mag. (Agenzia askanews)

PUBBLICITÀ Israele ha lanciato un attacco contro Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, dove avevano trovato rifugio circa 1,4 milioni di palestinesi su ordine israeliano, per sfuggire all'offensiva di terra nel nord e nel centro della Striscia. (Euronews Italiano)

L’esercito israeliano ha cominciato a chiedere ai palestinesi di evacuare i quartieri orientali di Rafah, quelli al confine israeliano, in vista di una possibile offensiva nell’area meridionale della Striscia. (LAPRESSE)

Gaza, raid israeliano su Rafah: almeno 26 morti 06 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'Unicef dice che un assedio militare e un'incursione a Rafah comporterebbero rischi catastrofici per i 600.000 bambini che si sono rifugiati qui. (Vanity Fair Italia)