Il primo Hyperloop italiano potrebbe collegare Milano Malpensa

Motor1 Italia ECONOMIA

La risposta si chiama Hyperloop e Ferrovie Nord Milano (che gestisce la tratta per Malpensa) sta valutando la possibilità tecnica, economica nonché giuridica per adottare questo sistema di trasporto che farebbe scendere il tempo di percorrenza a soli 10 minuti.

Un’idea condivisa da Elon Musk. Ricordiamo che la californiana Hyperloop Transportation Technologies è una delle tre società che stanno portando avanti lo sviluppo della tecnologia Hyperloop, balzata all’onore delle cronache nel 2013 grazie ad Elon Musk, fondatore di Tesla. (Motor1 Italia)

La notizia riportata su altri giornali

È la prima volta che avviene in Italia: uno studio di ingegneria e di fattibilità tecnico-economica-giuridica diviso in quattro fasi. Un treno automatico, con vetture di 30 metri, che viaggeranno all’interno di un tubo pressurizzato alla velocità di 1100 km/h. (Sport Mediaset)

Quanto costa. Lo studio di fattibilità fra Fnm e Hyperloop dovrebbe durare 6 mesi, ha anticipato Bibop Gresta, fondatore e ad di Hyperloop Italia, spiegando che il costo stimato per l’infrastruttura di Hyperloop varia da 20 a 40 milioni di dollari al km. (QuiFinanza)

Andrea Gibelli, presidente di Fnm. "Un'opera colossale". Lo ha detto lo stesso presidente di Fnm durante una conferenza stampa nella sede del Gruppo in Piazzale Cadorna a Milano. "Abbiamo un prototipo a Tolosa - ha spiegato - lungo 32 metri, realizzato per il 90% in fibra di carbonio". (Tiscali.it)

Hyperloop One, poi Virgin Hyperloop One. Un’altra società che si sta occupando di far diventare realtà le idee di Elon Musk è Virgin Hyperloop One. Sembra che proprio grazie a questa conoscenza, Quintero abbia potuto proporre la propria società come “sviluppatrice” del progetto Hyperloop. (EconomyUp)

L’obiettivo è quello di studiare i vantaggi riguardo la diminuzione delle tempistiche di trasporto ferroviario tradizionali che, secondo una prima ipotesi, potrebbero passare dagli attuali 43 minuti a 10 minuti. (Il Notiziario)

In tutto il mondo sono diversi i luoghi dove Hyperloop è in fase di test, dagli Stati Uniti fino agli Emirati Arabi. E anche alcune Regioni del sud sembrerebbero interessate ad accogliere una tecnologia che, per quanto affascinante, richiederà comunque ingenti investimenti. (StartupItalia.eu)