Alzheimer: sonniferi e ansiolitici aumentano il rischio

In dies SALUTE

Uno studio franco-canadese ha trovato che l'utilizzo a lungo termine di alcuni sonniferi e di alcuni farmaci per l'ansia, come le benzodiazepine, aumenta significativamente il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer. Per sei anni, alcuni ricercatori hanno ... (In dies)

Ne parlano anche altri giornali

sonniferi-anziani-rischio-alzhaimer Uno studio pubblicato ieri 10 settembre nel British Medical Journal e condotto da ricercatori presso l'Università di Bordeaux e Inserm, punta il dito in effetti il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. (2duerighe)

A metterci in guardia uno studio congiunto tra Inserm, Università di Bordeaux e Università di Montreal e pubblicato sul British Medical Journal. Questo componente alla base di ... (Giaden Informa)

L'uso a lungo termine - dai tre mesi di terapia in su - di una classe molto usata di ansiolitici e farmaci per l'insonnia, le benzodiazepine, è legato all'aumento di rischio di ammalarsi di demenza senile o morbo di Alzheimer. (La Stampa)

10-set L'uomo moderno è oramai avvezzo a convivere con l'ansia: i miseri contratti di un lavoro sempre più precario e le scadenze di doveri ed impellenze perennemente pressanti contribuiscono ad aumentare lo stress, portandolo a livelli pericolosi. (il Giornale)

E' questa la scoperta del team guidato da Alessio Mucciarelli, ricercatore del dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna (diregiovani.it)

Giappone, lo chef rischia le dita ma il cetriolo è un'opera d'arte (La Repubblica)