Le regole della fibra valgono anche per i satelliti, TIM risponde alle accuse di Starlink

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Il panorama delle telecomunicazioni è nel pieno una profonda trasformazione, dove la convergenza tra i servizi tradizionali offerti dalle telco e quelli forniti dai giganti digitali attraverso le piattaforme Over-The-Top (OTT) solleva interrogativi cruciali in merito alle regolamentazioni vigenti. Pietro Labriola, amministratore delegato di TIM, ha evidenziato questa disparità di trattamento in occasione di 5&Co. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

“In un mercato della telefonia che non ha più confini, senza differenze tra servizi IT, hyperscaler e telco, le normative vengono costantemente applicate solo agli operatori. Siamo ad un paradosso. Un servizio di comunicazione satellitare, ad esempio, è privo di un call center. (Key4biz.it)

La separazione della rete di TIM dai servizi con netco è un esempio che "sarà seguito da altri Paesi, non sono io a dirlo, vari operatori stanno cominciando a dividere le infrastrutture dai servizi". (Borsa Italiana)

Intanto Iliad chiede la realizzazione di un catasto elettromagnetico nazionale. Levi: “Serve un tavolo di lavoro condiviso per semplificare il permitting del mondo mobile”. (CorCom)