Studio Gb: il mix di vaccini AstraZeneca-Pfizer è sicuro

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Ma è importante notare che non sono emerse preoccupazioni per la sicurezza (dei pazienti) e non ci sono segnali d’un impatto sulla risposta immunitaria».

Lo studio non ha verificato sostanzialo differenze tra la somministrazione di una prima dose AstraZeneca e un richiamo Pfizer e quella inversa.

Le reazioni rilevate come più frequenti rispetto all’uso di una doppia dose dello stesso vaccino, con l'uno o con l’altro siero, riguardano fenomeni come mal di testa, febbre o affaticamento: ossia effetti collaterali base, limitati di regola a un giorno, e descritti come «lievi» (mild) o al massimo moderati. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(LaPresse) – Ci sono voluti circa 15 minuti per esaurire i 6mila posti messi a disposizione dell’Asl di Caserta per l’Astra day organizzato per martedì 18 maggio. L’iniziativa prevede la somministrazione di dosi di AstraZeneca agli over 18 residenti fra Caserta e provincia, nell’hub allestito nella caserma ‘Garibaldi’. (LaPresse)

In tal senso è importante che tutti comprendano che il vaccino è l’unico strumento che abbiamo a disposizione per combattere il virus”. Nella prima giornata aperta ai cinquantenni prenotati il centro vaccinale ha lavorato a ritmo serrato. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Un mix di dosi, con vaccini anti covid diversi per ogni somministrazione? "Sapere che, qualunque vaccino io abbia fatto prima, posso comunque andare a fare un altro vaccino e non cambia niente, anzi ho una buona risposta, penso sia importante". (Adnkronos)

Le farmacie aderenti - al momento circa il 60% del totale - utilizzeranno i vaccini di Johnson & Johnson e di AstraZeneca. Il servizio, che permetterà a milioni di cittadini di ricevere la somministrazione del vaccino direttamente in farmacia, funzionerà su «domanda individuale. (Il Messaggero)

Al momento in Italia l’uso del vaccino anti Covid AstraZeneca è consigliato solo a chi ha più di 60 anni, sebbene non ci siano elementi per scoraggiare la somministrazione della seconda dose per quanti abbiamo già avuto la prima. (Il Mattino)

Richiamo Pfizer a 35 giorni, ricorsi in arrivo al Tar Lazio (ma in Sicilia uno è stato respinto). Quale vaccino - Pfizer, Johnson&Johnson, Astrazeneca. Quelli di Pfizer e Moderna sono stati estesi a 35 giorni, mentre per AstraZeneca la seconda dose rimane a 12 settimane. (ilmessaggero.it)