Alleanza Renault-Mitsubishi-Nissan: pronti 23 miliardi di euro per l'elettrico

Forbes Italia ECONOMIA

A darne la conferma, oltre agli studi pubblicati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, è l’iniziativa di una delle più importanti alleanze nel mondo dell’automotive, formata da Renault, Nissan e Mitsubishi.

Nel dato sono comprese le ibride plug-in, ma la maggior parte delle auto consegnate sarà full electric (in totale 7,8 milioni)

A un anno e mezzo dall’inizio della loro cooperazione, hanno annunciato i nuovi progetti comuni: 23 miliardi di euro nei prossimi 5 anni per sostenere la “strategia aggressiva nell’elettrificazione”. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Fornendo, indirettamente qualche indicazione sul suo conto: "La nostra piattaforma CMF B-EV può equipaggiare veicoli dai 3,90 ai 4,20 metri di lunghezza e ospitare batterie fino a oltre 50 kWh di capacità in grado di garantire oltre 400 chilometri di autonomia (Quattroruote)

Come parte di questo progetto, Mitsubishi rafforzerà la sua presenza in Europa con due nuovi modelli, tra cui la nuova ASX basata su un modello del marchio francese. Renault, Nissan e Mitsubishi hanno già investito oltre 10 miliardi di euro nel campo dell'elettrificazione. (HDmotori)

Entro il 2030 i tre gruppi avranno 35 nuove auto elettriche, «proponendo la più larga offerta elettrica a livello globale» sulla base di «5 piattaforme comune per vetture nativamente elettriche». Ascolta la versione audio dell'articolo. (Il Sole 24 ORE)

L’alleanza ha in programma di dotarsi di una capacità di 220 GWh e punta a ridurre i costi degli accumulatori del 50% nel 2026 e del 65% entro il 2028. Infine, le nuove strategie riservano una particolare attenzione agli Adas e ai servizi di connettività (Quattroruote)

Per fare un esempio concreto, la piattaforma comune per il segmento C e D ospiterà la realizzazione di cinque modelli di tre marchi dell’Alleanza, quali Nissan Qashqai e X-Trail, Mitsubishi Outlander, Renault Austral e un prossimo SUV a sette posti Di comune accordo, le tre società hanno presentato il nuovo piano “Alliance 2030”, un anno e mezzo dopo aver annunciato il nuovo modello di business di cooperazione con l’obiettivo di supportare la competitività e la redditività delle singole aziende. (FormulaPassion.it)

Come già annunciato in precedenza, l’Alleanza conferma la volontà di puntare su una tecnologia più efficiente e in grado di garantire performance migliori, a partire dall’autonomia. (FormulaPassion.it)