Folle idea di Bankitalia: vietato affittare casa se non è green

Folle idea di Bankitalia: vietato affittare casa se non è green
Nicola Porro ECONOMIA

Le case green non rappresentano solo l’ossessione di Bruxelles. Nel dibattito è entrata con prepotenza anche Bankitalia con un lungo articolo pubblicato nella serie “Questioni di economia e finanza”, in cui presenta ipotesi di intervento legislativo e di finanza pubblica per aumentare gli investimenti in efficienza energetica degli immobili. Riflettori accesi sul ddl che il governo dovrà predisporre per recepire la direttiva Ue ed ecco la folle idea degli economisti di via Nazionale: vietato affittare le case che non sono “verdi”. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

In occasione dell’audizione svolta il 19 aprile in Commissione Finanze del Senato sul disegno di legge di conversione del nuovo Decreto Superbonus (DL 39/2024), l’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB) ha trasmesso una Memoria in materia di agevolazioni fiscali legate all’edilizia. (ANAPI)

Superbonus e bonus facciate: questo il parere dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio

Dove si analizzano i modi per aumentare gli investimenti in efficienza energetica degli immobili. La Banca centrale italiana propone anche «una compartecipazione al costo da parte del beneficiario per limitare rischi di azzardo morale ed essere modulata in relazione al risparmio energetico atteso, al costo dell’intervento e alle caratteristiche reddituali e patrimoniali dei destinatari». (Open)