Mps, Antitrust Ue: ‘tocca a Italia decidere modi per uscire da proprietà in base a impegni 2017’

Finanzaonline.com ECONOMIA

"L'Italia si è impegnata a vendere tutte le azioni detenute entro una certa scadenza e il termine per completare la privatizzazione (entro la fine dell'anno) non è scaduto.

"E' responsabilità dello Stato membro rispettare gli impegni presi e proporre modi per rispettarli.

Sta quindi all'Italia decidere e proporre modi su come uscire dalla proprietà di Mps, tenendo conto degli impegni presi nel 2017". (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il governo italiano e Unicredit hanno annunciato domenica in una dichiarazione congiunta che i negoziati per l’acquisizione della seconda banca più grande del paese, Panga Monte de Pacchi de Ciana (BMPS), erano falliti. (GExperience)

Ho già detto e ripeto che quello con Unicredit non deve essere un accordo a tutti i costi. "MPS, LA TRATTATIVA TRA TESORO E UNICREDIT È FALLITA". News inserita il 25-10-2021. È evidente che i criteri irrinunciabili posti da Orcel si siano rivelati, come avevamo previsto, inaccettabili in quanto avrebbero comportato di fatto, una vera e propria svendita (ovvero, un regalo) della Banca più antica del Mondo. (oksiena.it)

In particolare, per Banco Bpm, aggiunge il giornale, un’operazione con Mps permetterebbe di rafforzare la crescita come terzo polo bancario italiano e di mettersi al riparo da offerte ostili, tra cui potenzialmente quella della stessa. (Il Cittadino on line)

C’è chi parla di occasione persa per Unicredit, chi invece come Morgan Stanley vede più profittevole un’eventuale M&A di Unicredit su Banco Bpm. Nel pomeriggio Mps aveva ridotto notevolmente le perdite, arretrando alle 14.07 di poco più dell’1%, a 1,058 euro, dopo che, all’inizio della sessione, era affondato di oltre il 7,5%. (LaPresse)

Roma ha salvato la banca in difficoltà nel 2017 e oggi possiede una quota del 64% nella banca. Sembra non esserci fine ai problemi del Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica del mondo. (TGcomnews24)

«Sfortunatamente, e nonostante gli sforzi che abbiamo profuso, siamo arrivati alla conclusione che le condizioni da cui dipendeva l'accordo non possono essere soddisfatte. È per questo che, a partire da ieri (domenica 24 ottobre, ndr), interrompiamo ufficialmente il coinvolgimento di Unicredit in questa operazione»: lo afferma l'a. (Italia Oggi)