Tas: progetto consentirà creazione satelliti interamente europei

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency ECONOMIA

Thales Alenia Space (Tas), joint-venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), guida dalla Spagna un consorzio per un progetto rivoluzionario, Promise (PROgrammable MIxed Signal Electronics), che fornirà indipendenza tecnologica all'Europa nelle future missioni spaziali e garantirà la sua competitività nel settore.

Il piano, che vedrà la luce nel 2022, è parte integrante del programma di ricerca ed i. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

La notizia riportata su altri giornali

Promise, che vedra' la luce nel 2022, e' parte integrante del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 della Commissione europea, che vede nell'autonomia europea in ambito spaziale uno dei suoi pilastri. (Il Sole 24 ORE)

Roma, 26 mag. Il futuro dell'esplorazione dello spazio dipende dalla robustezza delle tecnologie, conclude la nota, dalla sicurezza e dal comfort degli astronauti, le soluzioni Thales Alenia Space sono una sinergia perfetta tra questi tre parametri". (Yahoo Notizie)

Thales Alenia Space: “Siglato contratto con Airbus per capsula Orion (Di mercoledì 27 maggio 2020) (Teleborsa) – Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%) ha firmato un contratto con Airbus Defence and Space, prime contractor del modulo di servizio europeo della capsula spaziale statunitense Orion, per sviluppare e produrre i sistemi termomeccanici per il terzo modello dell’European Service Model (Esm) sul veicolo spaziale Orion, il veicolo di trasporto umano della Nasa per l’esplorazione dello spazio profondo. (Zazoom Blog)

E' stato avviato ufficialmente a Tres Cantos (Madrid) lo scorso 24 gennaio 2020 e nonostante l'emergenza Covid-19 i partner hanno già iniziato a lavorare. Vedrà la luce nel 2022 ed è parte integrante del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 della Commissione europea. (Giornale di Sicilia)

Thales Alenia Space, joint venture tra la francese Thales (67%) e Leonardo (33%), guida dalla Spagna un consorzio per un progetto, Promise (Programmable Mixed Signal Electronics), che fornirà — secondo i promotori — indipendenza tecnologica all’Europa nelle future missioni spaziali e garantirà la sua competitività nel settore. (Startmag Web magazine)

Secondo Ángel Álvaro, responsabile R&D di Thales Alenia Space, "questo sistema di blocchi esisteva già nell'ambito digitale ma non in quello analogico". "Questo è davvero un passo importante per il futuro dell'industria spaziale europea", ha sottolineato infine Alvaro. (Yahoo Finanza)