Misurata per la prima volta l'energia del sole

L'esperimento per neutrini ai Laboratori INFN del Gran Sasso è riuscito a misurare in tempo reale l'energia della nostra stella: l'energia rilasciata oggi al centro del Sole è in perfetta corrispondenza con quella prodotta 100.000 anni fa. Per la prima volta nella ... (Italiaglobale.it)

Su altri giornali

Il team dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso è riuscito ad effettuare un esperimento sensazionale che consente di andare a misurare l'energia sprigionata del sole, attraverso dei neurini – dei rilevatori sotteranei. (PixyPost)

L'esperimento, ospitato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ha misurato in tempo reale l'energia solare grazie ai neutrini osservati dal Laboratorio del..... (La Repubblica)

L'esperimento, chiamato Borexino , condotto in Italia e pubblicato sulla rivista Nature, è riuscito in un'impresa che ha eseguito la misura dell'energia 'inseguendo' le particelle più ... (Ecoseven)

L'esperimento, condotto in Italia e pubblicato sulla rivista Nature, è stato possibile studiando i neutrini solari prodotti dalla fusione ... (Corriere della Sera)

Lo studio, che parla in gran parte ... (Wired.it)

Che cosa tenga acceso il Sole (e tutte le altre stelle) ... (La Stampa)