Elettrocardiogramma e controlli gratuiti, debutto nelle farmacie

La Stampa SALUTE

Formalmente il debutto è fissato per oggi ma, trattandosi del primo maggio, la nuova iniziativa - annunciata, criticata, confermata - entrerà a regime da domani. Parliamo del protocollo d’intesa tra la Sanità regionale e le associazioni dei farmacisti Federfarma Piemonte e Assofarm Piemonte per il progetto sperimentale che consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitame… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Roma, 30 aprile – Il presidente della Fnomceo Filippo Anelli non è davvero rimasto solo nell’esprimere rilievi e perplessità in ordine alle modalità di erogazione nelle farmacie (in regime di Ssn) di esami come holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma, ancorché a livello sperimentale, come ad esempio avviene in Piemonte, nel quadro delle sperimentazioni della farmacia dei servizi (RIFday ha diffusamente illustrato qualche giorno fa in questo articolo la lettera sulla materia inviata da Anelli al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio). (RIFday)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I risultati della sperimentazione di alcuni servizi in farmacia in Liguria sono estremamente incoraggianti; basti pensare che da luglio 2023 sono state 10.700 le prestazioni di telecardiologia eseguite nelle farmacie della regione mentre, a partire dallo scorso dicembre, le farmacie hanno consegnato oltre 9mila kit per lo screening del cancro del colon retto, con conseguenze dirette sullo snellimento delle liste di attesa. (Farmacia News)

Quasi 10.700mila prestazioni di telecardiologia dallo scorso luglio e 9mila kit per lo screening del tumore del colon retto ritirati in farmacia da dicembre arrivando a triplicare gli screening. Sono i risultati di due tra i tanti servizi attivi nelle farmacie liguri e che hanno una conseguenza diretta sulle liste d'attese. (Primocanale)

Accesso alle prestazioni di telemedicina in farmacia e refertazione da remoto. Telemedicina in farmacia, chiarimenti del Ministero su refertazione da remoto e accesso a prestazioni Il Ministero della Salute ha chiarito due aspetti operativi legati all'accesso alle prestazioni di telemedicina in farmacia e alla refertazione da remoto. (Farmacista33)