Elezioni Europee, è Paolo Borchia il Capolista della Lega nel Nordest. Vannacci in 14ª posizione

Nordest24.it INTERNO

La scelta di Paolo Borchia come capolista della Lega per le elezioni Europee nella circoscrizione Nordest non è stata casuale, ma il risultato di una serie di tensioni e malcontenti all’interno del partito, soprattutto tra le fila del Veneto, ma anche del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia. La figura di Roberto Vannacci, inizialmente proposto, ha suscitato resistenze a causa della sua percezione come non abbastanza rappresentativa delle istanze territoriali e delle sue posizioni spesso considerate troppo estreme. (Nordest24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Matteo Salvini, leader della Lega, ha dovuto cedere alle pressioni provenienti dal Veneto, dal Friuli e dalla Lombardia, dove il generale Roberto Vannacci, inizialmente proposto come capolista, non era gradito. (La Voce di Rovigo)

IN AGGIORNAMENTO La lista Libertà del progetto politico Sud chiama Nord è stata la prima, intorno alle 9.30, a depositare i nomi alla Corte d’appello. (http://gazzettadalba.it/)

E’ in calo progressivo la rappresentanza piemontese in Europa e rischia di andare anche peggio quest’anno: con la Lega che perde colpi, anche Gianna Gancia, uscente, traballa. Erano tre, poi saliti a 4 con l’arrivo di Mercedes Bresso che a un anno dalla fine è tornata a Bruxelles al posto di Pierfrancesco Majorino. (La Repubblica)

E pazienza se cade il Primo maggio. La palma di partito in fibrillazione costante va senz’ombra di dubbio al Carroccio. (Corriere)

E’ stato depositato questa mattina in Corte d’Appello di Milano il listino di Rassemblement Valdotain per le prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno. (AostaSera)

Per quanto riguarda il collegio dell’Italia Orientale, tra l’altro, la consegna degli elenchi va effettuata in corte d’Appe… Giochi fatti, o quasi, per le Europee. (Il Messaggero Veneto)