Come è cambiata l'offerta e la domanda di case in vendita nell'anno del covid

idealista.it/news ECONOMIA

Per capirlo meglio idealista/news ha preparato una mappa delle province e diversi grafici sull’andamento del mercato nelle principali città italiane.

Al contrario, la domanda è diminuita più che ovunque nelle province di Siena (-29%), Piacenza (-24%) e Cosenza (-23).

Così come il prezzo al mq delle case in vendita che ha chiuso l’anno a 2.884 euro senza troppi alti e bassi registrati negli ultimi 12 mesi. (idealista.it/news)

Su altri media

Una diminuzione delle compravendite delle case in Umbria nel 2020, seguita da un'ulteriore. Relatore è stato Giovanni Belati, presidente del Comitato per il listino della Borsa immobiliare. (Il Messaggero)

Questo trend sembra quindi rispecchiare quello che sta accadendo sul mercato delle abitazioni come testimoniano anche i dati dell’Agenzia delle Entrate che segnalano, nello stesso arco temporale, una diminuzione delle compravendite dei box del 21,3% a livello nazionale e del 24,8% nelle metropoli. (NapoliToday)

Mercato immobiliare nei centri più piccoli. Infine, il 2021 dovrebbe essere un anno tutto sommato positivo per il mercato immobiliare nei centri più piccoli, protagonisti di una rinascita dopo che negli ultimi anni un numero crescente di persone aveva deciso di lasciarli per trasferirsi in un grande centro urbano. (InvestireOggi.it)

Ma il punto cruciale da cui dipenderanno le sorti del mercato immobiliare sarà la tenuta dell’economia e dei posti di lavoro su cui, al momento, ancora non sono del tutto evidenti gli effetti della pandemia. (idealista.it/news)

Per sostenere la crescente domanda di spazi da destinare alla logistica dell’ultimo miglio, ci aspettiamo uno sviluppo dell’attività di riconversione. Il mercato immobiliare è stato solo in parte influenzato dalla pandemia da Covid-19. (Corriere della Sera)