"Israele non ha fornito prova dei legami tra i dipendenti dell'Unrwa e i terroristi"

Israele non ha fornito prova dei legami tra i dipendenti dell'Unrwa e i terroristi
Altri dettagli:
Today.it ESTERI

Israele deve ancora fornire prove a sostegno delle sue affermazioni, secondo cui il 12% dei mille dipendenti dell'agenzia umanitaria delle Nazioni Unite (Unrwa) a Gaza è affiliato a organizzazioni terroristiche come Hamas o la Jihad islamica. È la dura denuncia del rapporto indipendente, guidato dall'ex ministra degli Esteri francese Catherine Colonna, aperto dopo le accuse presentate da Israele all'indomani dell'attacco di Hamas del 7 ottobre, secondo cui almeno 12 dipendenti dell'organismo delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi erano direttamente coinvolti nelle atrocità perpetrate dal gruppo terroristico più di sei mesi fa. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Israele ha sostenuto che almeno 12 dipendenti dell'organismo delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi fossero direttamente coinvolti nelle atrocità perpetrate da Hamas e Jihad Islamica il 7 ottobre scorso, altri 30 avessero assistito o facilitato tali crimini, e ben il 12% del personale dell'organizzazione fosse affiliato ad organizzazioni terroristiche. (L'HuffPost)

I 56,2 milioni, ha spiegato il presidente della CPE-N, sono destinati a una quarantina di organizzazioni che operano nella regione. La strategia dell'esecutivo per il periodo 2021-2024 include nella definizione di Medio Oriente il Territorio palestinese occupato, l'Iraq, Israele, la Giordania, il Libano e la Siria. (Corriere del Ticino)

Lazzarini "L'Italia ripristini i fondi per UNRWA e ci aiuti in Europa" 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Israele, ripresi i finanziamenti all’Unrwa: la posizione degli Usa e dell’Italia

L’argomentazione è questa: se non c’è più l’UNRWA non c’è più il diritto di ritorno dei palestinesi e dovranno per forza assimilarsi nei Paesi che li ospitano Siria, Giordania, Libano. È chiaro che questa è una premessa falsa, perché il diritto di ritorno dei palestinesi non ha a che vedere con l’UNRWA, ma con gli accordi internazionali presi in ambito ONU. (RSI.ch Informazione)

Ieri, in serata, la delegazione di Hamas ha lasciato il Cairo, luogo dove si stanno tenendo i negoziati per un cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi israeliani. Secondo l'emittente egiziana al-Qahera, la fazione palestinese tornerà presto con una risposta scritta: sul sì di Hamas all'ultima proposta di tregua sul tavolo premono gli occidentali e diversi Paesi arabi. (Corriere del Ticino)

L'Italia aveva poi rivelato di aver immediatamente sospeso il proprio finanziamento all'Unrwa proprio a ottobre. Molti Paesi hanno ripreso a finanziare l'Unrwa, l'agenzia Onu che si occupa dei rifugiati palestinesi a Gaza e in Cisgiordania. (QuiFinanza)