L'intelligenza artificiale e la pipa di Magritte

la Repubblica ECONOMIA

Che sono create da una intelligenza artificiale.

In francese, mentre l’autore del quadro è belga, è il famosissimo René Magritte.Che avrà voluto dirci Magritte disegnando una pipa e scrivendo che invece non lo era?

Ma poi mi è tornata in mente la pipa di Magritte che qualche anno dopo aver esposto il quadro, avrebbe detto: “Chi potrebbe fumare la pipa del mio quadro?

Non è una pipa ma una sua rappresentazione. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Sintetizzare l’apprendimento automatico supervisionato e non supervisionato. Molte delle più efficaci applicazioni di rilevamento delle frodi sintetizzano l’apprendimento macchina supervisionato e non supervisionato. (Cryptonomist)

I 3 partner d’eccellenza hanno messo a disposizione i propri know how, capitale umano e risorse tecnologiche per proporre sul mercato una offerta formativa co-progettata e di altissima qualità. La nostra società e le nostre abitudini sono sempre più accompagnate da strumenti di supporto alle nostre attività lavorative e personali. (La Tecnica della Scuola)

Nel documento, il Vaticano propone sei principi (trasparenza, inclusione, responsabilità, imparzialità, affidabilità, sicurezza e privacy) per evitare un approccio delle tecnologie discriminatorio. “La Rome Call non è un punto di arrivo, ma un inizio per un impegno che appare ancora più urgente”, ha dichiarato monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita. (Wired Italia)

I ricercatori hanno sviluppato un software dell’intelligenza artificiale integrato ad un hardware, una periferica, in grado di acquisire immagini. Uno dei più recenti studi sull’intelligenza artificiale riguarda una sua possibile alimentazione attraverso la luce, a condurre lo studio l’Università RMIT. (Tecnoandroid)

Pensiamo ad esempio agli assistenti vocali, come ad esempio Google Assistant, Alexa di Amazon o Siri di Apple: sono dispositivi sviluppati per risolvere task definiti in condizioni definite. Come funziona l’intelligenza artificiale. (Punto Informatico)