Ecco il nuovo rischio di pignoramento sui soldi del conto corrente

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Ecco il nuovo rischio di pignoramento sui soldi del conto corrente che si appresta a raggiungere quei debitori con uno o più conti correnti nell’Unione europea.

Ecco il nuovo rischio di pignoramento sui soldi del conto corrente del debitore il quale, tuttavia, potrà difendersi presentando ricorso laddove opportuno.

Si tratta di una novità particolarmente importante che interessa molti contribuenti che hanno un conto corrente presso un altro Paese dell’Europa. (Proiezioni di Borsa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Imposta di bollo sul conto corrente: quanto si paga. Quando e quanto si paga per l’imposta di bollo: e perché? Pensi che il tuo conto corrente sia (sempre) gratis? (InvestireOggi.it)

Il pignoramento dei conti correnti bancari in tutta l’Unione europea viene concessa a cittadini e aziende e rappresenta un’alternativa ai procedimenti nazionali. Per la prima volta in sostanza si può andare a scovare il patrimonio del debitore in tutta Europa. (Wall Street Italia)

Stefano Lana è difeso dall’avvocato Antonino Gaziano mentre Calogero Capizzi dall’avvocato Ignazio Valenza. La vicenda risale al 2013 e vede protagonista un anziano affetto da infermità e deficienza psichica a cui, attraverso una serie di operazioni bancarie, sono state sottratte ingenti somme di denaro, svuotati i conti correnti e anche tre polizze sulla vita. (Grandangolo Agrigento)

Il sequestro va tenuto distinto dal diverso fenomeno del pignoramento del conto corrente cointestato, che si adotta nel caso di debiti non pagati (specialmente i tributi erariali) a prescindere dalla commissione di un reato. (La Legge per Tutti)

A fine febbraio l’Associazione bancaria italiana, nelle sue rilevazioni mensili, indicava 21 miliardi di euro in più. I dati della Banca d’Italia indicano che tra fine febbraio e fine agosto il credito alle società non finanziarie è cresciuto di 36,1 miliardi di euro (fino a 671,2 miliardi). (Avvenire)

Patrimoniale, prelievo forzoso o azione volontaria: sono questi i tre scenari che aleggiano sul conto corrente, potenzialmente sotto mira, ma forse non per tutti. (Termometro Politico)