Deflazione, ecco cos'è e cosa cambia per le nostre tasche

LiberoQuotidiano.it ECONOMIA

Ora è ufficiale: per la prima volta dal 1959 l'Italia è in deflazione. Un risultato tutt'altro che lusinghiero raggiunto proprio da Matteo Renzi, il premier dell'ottimismo e degli 80 euro, che però non sono serviti a un bel nulla. Ma che cos'è, la deflazione? Che cosa ... (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Con il termine “inflazione” si intende un incremento generalizzato e continuativo del livello dei prezzi al consumo. L’oscillazione dei prezzi in linea generale è... (TendenzaMercati)

L'Italia rischia la deflazione, un male forse peggiore dell'inflazione a giudicare dalle difficoltà pluri-decennali che il Giappone continua a incontrare per uscirne fuori. (Il Fatto Quotidiano)

Un situazione molto grave, che non si registrava nel nostro ... La crescita dei prezzi rallenta, e secondo Eurostat l'inflazione ha registrato un +0,3% annuo, in ribasso dal +0,4% di luglio. (Blasting News)

E si bloccano i consumi. Con ripercussioni su salari, mutui e debito pubblico. (Lettera43)

Si potrebbe asserire che per avere una deflazione occorrono due mesi consecutivi di calo dei prezzi. Ed in effetti ... (il Giornale)

La vita costa meno, ma non è una bella notizia (Nove da Firenze)