La Corte di Cassazione annulla una multa comminata con l'autovelox: il dispositivo è "autorizzato" e non "omologato". Come tantissimi altri. Si teme l'effetto domino

il Dolomiti INTERNO

La Corte di Cassazione annulla una multa comminata con l'autovelox: il dispositivo è "autorizzato" e non "omologato". Come tantissimi altri. Si teme l'effetto domino Una sfumatura di poco conto? Una diversa forma lessicale? No, assolutamente e la Cassazione l'ha messo nero su bianco: "La sentenza impugnata ha operato una distinzione tra i due procedimenti. L'approvazione non richiede la comparazione del prototipo con caratteristiche ritenute fondamentali o con particolari prescrizioni, mentre l'omologazione autorizza la riproduzione in serie di un apparecchio testato in laboratorio" TREVISO. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre fonti

Dalla tangenziale di Treviso alle strade di tutta Italia. Sono gli affondi dell’associazione nazionale Migliore Tutela, da anni impegnata in una battaglia legale contro gli autovelox e che ora esulta per la sentenza degli Ermellini. (ilgazzettino.it)

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Questo potrebbe… REDAZIONE Si apre la campagna elettorale e per alcuni sindaci fare programmi e bilanci alla luce della recente sentenza in Cassazione non sarà poi così facile. (Radio Più)

TRENTO. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Omologazione e approvazione dell’autovelox Una recente ordinanza della Cassazione apre a migliaia di eventuali ricorsi contro le multe prese in seguito alle foto degli autovelox. I supremi giudici hanno specificato che l’autovelox non deve essere solo approvato, ma anche omologato. (Virgilio Notizie)

Sanzioni nulle senza omologazione. Pronuncia storica della Cassazione in tema di accertamento delle sanzioni con apparecchiature autovelox Prima o poi doveva accadere. Stavamo attendendo da anni, nella consapevolezza e conoscenza tecnico-normativa approfondita acquisita in materia, che la Suprema Corte si pronunciasse compiutamente in tema di omologazione delle apparecchiature autovelox. (Studio Cataldi)