Maxi-rimbalzo del Pil Usa dopo il crollo. Bene anche la disoccupazione

la Repubblica ECONOMIA

Il rimbalzo era ampiamente atteso e segue il crollo del 31,4% nel secondo trimestre, provocato dal coronavirus.

Il Prodotto interno lordo statunitense è cresciuto nel terzo trimestre del 2020 del 33,1% su base annuale rispetto ai tre mesi precedenti, secondo la prima lettura diffusa dal Dipartimento del commercio.

Lo ha riferito il Dipartimento del Lavoro, aggiungendo che le richieste continuative sono scese di 709 mila unità a 7,756 milioni. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

"Oggi tutti sappiamo che cosa dobbiamo fare, ma credo serva qualcosa di più: dobbiamo tutti muoverci il meno possibile. Fa meno danni, ma se non raffreddiamo la curva, nessun sistema sanitario, tantomeno quello italiano, sarà capace di reggere". (Yahoo Finanza)

La Repubblica si concentra sui dati del prodotto interno lordo relativo al terzo trimestre 2020 che l'Istat dovrebbe presentare nella giornata odierna e che dovrebbero risultare superiori alle stime. (SoldiOnline.it)

Come riferito sul Calendario Economico di Money.it, il PIL USA del terzo trimestre 2020 ha fatto segnare un andamento migliore delle stime. Tutte le voci del PIL USA hanno quindi mostrato numeri eccezionali e in parte attesi. (Money.it)

Opportunità operative per la seduta di oggi. Anche oggi possiamo immaginare i risparmiatori con l’ansia ma il boom del PIL USA potrebbe favorire la Borsa. Probabilmente fa più impressione vedere il dato in positivo, rispetto a quello in negativo. (Proiezioni di Borsa)

Calano invece di 40.000 unità le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione, con un valore complessivo di 751.000. Anche in questo caso il risultato è stato migliore del previsto, con il consenso raccolto da Wall Street che si attendeva un dato a 778.000 unità. (Milano Finanza)

Riscossa record con consumi saliti del 40%. Il rialzo del Pil è stato di gran lunga senza precedenti: l’aumento massimo risaliva finora al 1950 ed era stato del 16,7% annualizzato e del 3,9% nel trimestre. (Il Sole 24 ORE)