Iren: operativo a Torino primo sistema accumulo elettrico

Ansa ECONOMIA

- TORINO, 27 GEN - È entrato in esercizio all'interno della centrale termoelettrica di Torino Nord il primo sistema di accumulo elettrico del Gruppo Iren.

L'installazione della batteria rende inoltre l'impianto di Torino Nord più flessibile, capace di sopperire alla naturale intermittenza delle fonti rinnovabili grazie al controllo dei transitori di frequenza di rete.

Si tratta del primo intervento operativo a seguito dell'assegnazione a Iren da parte di Terna, nel dicembre 2020, del 30% della capacità del nord Italia di Fast Reserve, a seguito di una procedura ad asta molto competitiva. (Ansa)

Ne parlano anche altre testate

Il primo passo del progetto “Fast Reserve”, che vedrà protagonista, per il prossimo, il polo di Moncalieri. Blackout, l’oscurità minaccia l’Europa: come prepararsi a una (eventuale) lunga notte. (ContoCorrenteOnline.it)

L’ha costruita Iren all’interno della centrale termoelettrica di Torino nord. Ora Torino ha una maxi batteria di riserva, da usare nel caso in cui la città dovesse restare senza luce. (La Repubblica)