Bollette elettrica: -55,3% grazie al calo dei prezzi del gas

Qualenergia.it ECONOMIA

Con il forte calo dei prezzi del gas, nel secondo trimestre del 2023 scende del 55,3% il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo in tutela (3 kW di potenza impegnata e 2.700 kWh/anno di consumi). Lo comunica l’Arera nel nuovo aggiornamento (quello per il gas sarà pubblicato il prossimo 4 aprile). Attuando quanto previsto dal Governo nel decreto approvato lo scorso 28 marzo, il regolatore ha prorogato l’azzeramento degli oneri sul gas mentre li ha riattivati per tutti i clienti elettrici, comprese le utenze domestiche, oltre a potenziare i bonus sociali elettricità e gas per le famiglie con livello Isee fino a 15.000 euro (con il livello Isee per le famiglie numerose, con almeno 4 figli a carico, che sale a 30.000 euro). (Qualenergia.it)

Su altre fonti

Lo ha comunicato l'Autorità per l'energia, le reti e l'ambiente (ARERA). (Borsa Italiana)

Tra queste la conferma del bonus bollette luce e gas. Per famiglia tipo si intende quella che ha consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW. (InvestireOggi.it)

Rispetto ai 21 miliardi stanziati per il primo trimestre di quest’anno, per alleggerire i rincari delle bollette di luce e gas degli italiani ieri il Governo ha approvato una nuova misura da 4,9 miliardi che “coprirà” il prossimo trimestre. (ilMetropolitano.it)

Scende ancora il prezzo del gas per Arera nel marzo del 2023. L’autorità per l’energia ha comunicato la buona notizia che fa seguito ai ribassi registrati per i consumi del mese di gennaio (-34,2%) e dio febbraio (-13%). (Economy Magazine)

Dal 1° aprile 2023, il prezzo di riferimento dell'energia elettrica per il cliente tipo del mercato tutelato sarà di 23,75 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse contro i 53,11 del primo trimestre 2023. (Automoto.it)

Dopo i ribassi registrati per i consumi dei mesi di gennaio (-34,2%) e febbraio (-13%), in base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di marzo 2023 e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo1 in tutela si registra una diminuzione del -13,4% della bolletta rispetto al mese di febbraio 2023. (Energia Oltre)