Braccio fratturato, addio al gesso: parte la sperimentazione Santobono ai bimbi tutori personalizzati in 3D

Il Mattino SALUTE

Addio al gesso: in caso di frattura, si usa un esoscheletro in plastica Abs, stampato in 3D. La ricerca è promossa dal Santobono-Pausilipon, ospedale e fondazione, con il Cnr e un contributo di 50mila euro messo a disposizione dalla banca d'Italia. Si ... (Il Mattino)

Su altri giornali

Al Santobono, ospedale pediatrico di Napoli, è in sperimentazione una nuova protesi in 3D colorata che permetterà di dire addio al fastidiose ed ingombrante gesso. I bambini napoletani dicono addio al gesso. (Voce di Napoli)

La sperimentazione è partita dal Santobono Pausilipon di Napoli e prevede l'applicazione dell'esoscheletro su 60 bambini ... (Today)

Secondo quanto riferito dai medici, sembra che la novità in questione si chiama esoscheletro in plastica ABS stampato in 3D e nello specifico si tratterebbe di una protesi che ricorda molto gli oggetti che utilizzano i supereroi tanto amati dai più ... (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà)

Il materiale utilizzato per l'esoscheletro in plastica ABS è molto più rigido rispetto al gesso e può essere immerso in acqua. (AlgheroNewsGroup)

Il tutore, o se preferiamo la protesi, viene stampata in 3D e permette di ottenere diversi vantaggi rispetto al vecchio gesso. (PrimaPaginaItaly)

Tutti coloro che hanno avuto la "fortuna" o la "sfortuna" di provarlo sanno bene che portare il gesso per diversi giorni è abbastanza fastidioso, figuriamoci quanto può infastidire i bambini che hanno bisogno di correre e muoversi continuamente ... (road2sportNews)