Europee, dalla «sfida tra pirati» ai due scudi crociati: ecco tutti i 42 simboli presentati

Europee, dalla «sfida tra pirati» ai due scudi crociati: ecco tutti i 42 simboli presentati
Corriere della Sera INTERNO

Eccoli i 42 simboli affissi sulla bacheca del Viminale. Rappresentano altrettante forze politiche accomunate da un solo obiettivo: strappare il ticket utile per volare a Strasburgo. L’albo delle affissioni è al completo. E appare come un caleidoscopio di colori, immagini e parole che raccontano la politica italiana. Quella del presente, ma anche quella del passato. Quella dei grandi partiti e quella delle piccole formazioni che sperano nell’impresa. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

con all’interno ben 19 simboli; gli “Stati Uniti d’Europa”, formata tra gli altri da Italia Viva e da Più Europa, nel cui simbolo c’è un riferimento alla sua fondatrice, Emma Bonino; “Referendum e democrazia con Cappato”, di Marco Cappato; “Democrazia sovrana e popolare” di Marco Rizzo e Francesco Toscano; la lista “Sacro romano impero cattolico” di Mirella Cece, il cui volto compare cinque volte nel simbolo elettorale; la lista “Movimento poeti d’azione” di Alessandro Agostini; e “Italia dei diritti” del giornalista Antonello De Pierro. (Pagella Politica)

Il Pd è stato tra gli ultimi partiti a presentarlo, a causa della discussione interna sull’inserimento del nome della segreteria Schlein: alla fine il nome non c’è. (CremonaOggi)

Minuti, 44 secondi di lettura Sono 42 i contrassegni depositati presso il Ministero dell'Interno con i quali saranno distinte le liste dei candidati alle prossime elezioni europee, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. (Ministero dell'Interno)

Elezioni Europee, presentati 42 simboli: concluse le procedure al Viminale

Sono 42 i loghi presentati al Viminale per le prossime elezioni Europee ma è probabile, al netto dei depositi precauzionali e la tagliola della raccolta firme e delle esenzioni per presentare le liste, che solo una decina possano arrivare sulla scheda elettorale. (ilSicilia.it)

Libertà di Cateno de Luca contiene 19 loghi in uno. Sono 42 in tutto i partiti che hanno depositato il loro simbolo per correre alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024. (Fanpage.it)

Con l’affissione del simbolo di ‘Italia dei diritti’ si sono chiuse le operazioni al Viminale di deposito delle liste per le europee. Le procedure si erano chiuse ieri con il deposito dei contrassegni del M5S e della Lega e sono riprese questa mattina con l’affissione in bacheca del simbolo di ‘Esseritari’. (ilmessaggero.it)