Mario Draghi: «Vaccinazione eterologa funziona, io la farò, ma cittadini liberi»

DiariodelWeb.it INTERNO

La cosa peggiore da fare è non farsi nessuna seconda dose».

Per quanto riguarda lo stato di emergenza, «un'emergenza è una emergenza» e quindi la decisione sarà presa «quando saremo vicini alla data di scadenza»

Per quanto riguarda la possibilità di completare il ciclo con un «mix» di vaccini per gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose AstraZeneca, assicura, «l'eterologa funziona: io stesso martedì sono prenotato per fare l'eterologa. (DiariodelWeb.it)

La notizia riportata su altri media

Aosta - Gli under 60 anni non volessero il mix di vaccini potranno chiedere di fare il richiamo con lo stesso Astrazeneca. L'Azienda USL della Valle d'Aosta invita i cittadini che intendono esprimere tale volontà ad inviare una email al Servizio Infovaccini almeno il giorno precedente alla seduta di vaccinazione. (AostaSera)

I quali sono costretti ora a misurarsi con un protagonista che perde un po’ il profilo di gestore tecnico del Paese e basta Il ministro ha fatto presto: decide solo lo Stato, niente AZ. (Il Messaggero Veneto)

Ma chi ha meno di 60 anni, e ha fatto la prima dose di AstraZeneca, può scegliere di fare la seconda dose dello stesso vaccino, avendo parere medico favorevole e avendo firmato un consenso davvero informato» (MolfettaViva)

E quindi il mix vaccinale tra la prima e la seconda dose non sarà più obbligatorio, ma fortemente consigliato. L'Ema, l'agenzia europea del farmaco, dice di non avere ancora dati sufficienti per ritenere sicuro il mix vaccinale. (Liberoquotidiano.it)

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. il quotidiano e. gli allegati in digitale Sei già abbonato? Quel giorno Speranza aveva sancito l’obbligatorietà del mix di vaccini, una soluzione che l’Italia imparerà subito a conoscere come «eterologa»: chi fino a 60 anni aveva fatto la prima dose con AstraZeneca avrebbe dovuto fare la seconda inoculazione con Moderna o Pfizer. (La Stampa)

Insomma, «la cosa peggiore che si può fare è non vaccinarsi o vaccinarsi con una dose sola». D'altra parte, l'Inghilterra insegna che la variante Delta è pericolosa e prende piede velocemente proprio nei Paesi che hanno favorito la somministrazione della prima dose lasciando indietro i richiami. (ilGiornale.it)