Bollette luce e gas, cambia tutto nella fattura: prestate la massima attenzione

Inews24 ECONOMIA

Questo portale, però, attualmente è utile anche a chi è già nel mercato libero

Da Gennaio tutte le bollette saranno più semplici da leggere e soprattutto più facili da confrontare.

Spunta una grande novità sulle bollette di luce e gas, con una nuova introduzione a partire da gennaio: scopriamo cosa sta succedendo.

Solamente nel gennaio 2024 dovrebbe infatti terminare la maggior tutela, con tutte le famiglie che dovranno scegliere un operatore del mercato libero. (Inews24)

Se ne è parlato anche su altri media

Loading. Cosa cambia nella fattura. Nel dettaglio, il consumo annuo identificherà il fabbisogno di 12 mesi consecutivi, determinato in base alle differenze tra letture rilevate e autoletture che coprono un periodo di 12 mesi consecutivi ed è aggiornato in ogni bolletta qualora siano disponibili letture rilevate/autoletture funzionali al suo aggiornamento. (Il Sole 24 ORE)

Con la delibera 209/2022/R/com, l’Autorità di Regolazione per Energia (ARERA) ha chiesto un intervento sulle bolle di luce e gas, per fornire ai consumatori maggiori informazioni e più garanzie di trasparenza sulle varie voci di spesa e i costi. (QuiFinanza)

Il secondo è lo “Sportello per il consumatore Energia e Ambiente”, dove è possibile reperire informazioni per la risoluzione delle controversie In questo modo, sarà più facile stabilire che tipo di contratto si ha firmato e cercare delle informazioni a riguardo. (Vesuvius.it)

Quindi, per i clienti la chiarezza dei dati dei consumi ed una più facile comparazione con le offerte dei competitor. Consumi che saranno riportati al netto delle spese aggiuntive, come quelle relative al canone RAI che rischia di scomparire dalla bolletta comunque. (Proiezioni di Borsa)

Dal 2023, quindi, si avrà da una parte una semplificazione pura e dall’altra l’aggiunta di vari servizi che si legheranno ad eventuali controversie da aprire Negli ultimi mesi, le bollette sono state davvero un problema per tantissime famiglie. (CheNews.it)

In buona sostanza, questo punto, si rifletterà nella menzione in bolletta di nome e recapiti del fornitore, della data di scadenza del contratto e simili Ma non è questa l’unica novità nelle bollette energetiche: l’Arera stabilisce infatti l’introduzione di un codice di riferimento alfanumerico che identifichi la tariffa commerciale applicata all’utente. (La Legge per Tutti)