Rimini – Manila Esposito vince l'Europeo. Alice D'Amato d'argento con dedica alla sorella Asia. Tutte le azzurre in finale

Federazione Ginnastica d'Italia SPORT

RiminiManila Esposito vince l'Europeo. Alice D’Amato d’argento con dedica alla sorella Asia. Tutte le azzurre in finale 02 Maggio 2024 Manila Esposito è la nuova campionessa Europea 2024. La diciassettenne di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, ha conquistato il primo gradino del podio nel concorso generale del 35° Campionato Europeo artistica a Rimini con il punteggio complessivo di 55.432 (VT 13.566 – PA 14.066 – TR 14.200 – CL 13.600). (Federazione Ginnastica d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

LE FINALI AZZURRE – La squadra italiana, nonostante l’assenza di Asia D’Amata, uscita dal campo per un infortunio di cui non si sa ancora l’entità, ha guadagnato l’accesso alla finale a squadre col primo punteggio e non solo. (GINNASTICANDO.it)

Suddivisione 1 Si piazza al comando della classifica provvisoria All-Around XXX. Colpisce il corpo libero di Joya Duebi che presenta difficoltà come tsukahara e doppio avvitamento e mezzo dietro (12.133), e quello della compagna Walser (12.233) Si distingue alle parallele l’ucraina Kristina Hrudetska (D 4.9, 12.566) per l’eleganza delle sue linee e la precisione. (GINNASTICANDO.it)

Si è delineato il quadro delle qualificate alle Finali degli Europei 2024 di ginnastica artistica femminile per quanto riguarda il settore juniores. A Rimini le migliori otto atlete hanno staccato il pass per gli atti conclusivi sui singoli attrezzi, che andranno in scena nella mattinata di domenica 5 maggio. (OA Sport)

L’auspicio è che l’infortunio di Asia D’Amato non sia grave e che la genovese possa tornare presto in azione, ma indubbiamente l’allarme è consistente quando mancano meno di tre mesi alle Olimpiadi di Parigi 2024. (OA Sport)

La nostra Nazionale under 16 ha concluso la gara con il punteggio di 153.527, pagando purtroppo ben cinque cadute nella rotazione alla trave e inchinandosi così al cospetto della Francia, impostasi con 155.763. (OA Sport)

Manila Esposito fece il proprio vero esordio internazionale tra le seniores ai Mondiali 2022, quando venne inserita nel quintetto anche a causa degli infortuni di Asia D’Amato ed Elisa Iorio. Incappò in una serie di errori al corpo libero in una serata storta per tutta la Nazionale, che nonostante cinque cadute riuscì a chiudere in quinta posizione nella finale a squadre, a un punto dal podio. (OA Sport)