Riforma pensioni, tavolo Governo-Sindacati su previdenza complementare

Il Messaggero ECONOMIA

Mache non affronta il problema dei giovani, delle donne, dei lavoratori discontinui e dei gravosi.

Il ministro ha ribadito la suasu Quota 100, spiegando però cheAbbiamo chiarito che non verrà modificata, sta andando ad esaurimento.

Ad aprire le danze, lo scorsoil primo round delle serie di riunioni tecniche calendarizzate per tutto il mese, dedicato al tema delleper i giovani.

. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma convengono davvero? Le adesioni stanno crescendo in media del +4,5%, soprattutto grazie alle adesioni ai dieci fondi negoziali che permettono l’adesione contrattuale, a prescindere dal conferimento del Tfr. (idealista.it/news)

Ha avuto luogo così come concordato il 19 febbraio l’incontro sulla previdenza complementare con la finalità di individuare misure e strategie per favorirne un nuovo sviluppo considerando la sua rilevanza prospettica per sostenere il tenore di vita senile soprattutto delle giovani generazioni che per effetto dell’applicazione integrale del metodo di calcolo contributivo avranno un rilevante gap previdenziale. (Ipsoa)

Oggi, 19 febbraio, è in programma un nuovo tavolo tra Governo e sindacati che discuteranno di previdenza complementare. Ad aprire le danze, lo scorso 3 febbraio, il primo round delle serie di riunioni tecniche calendarizzate per tutto il mese, dedicato al tema delle pensioni di garanzia per i giovani. (QuiFinanza)

Riforma Pensioni 2020 ultime oggi: conclusi incontri tra Governo e sindacati, e ora? Nel Def dovranno essere indicate le risorse che consentiranno l’avvio della riforma”. (PensioniPerTutti.it)

Presidente Padula, in Italia sono attivi circa 400 fondi pensione, la maggior parte dei quali, circa 250, preesistenti, istituiti cioè prima dell'entrata in vigore della prima legge organica sulla previdenza complementare del 1993 (il decreto legislativo 124). (Il Sole 24 ORE)

Migliorano i rendimenti dei fondi pensione e gli Italiani sembrano esserne consapevoli, tanto che nell’ultimo anno si è registrato un boom di adesioni. Fondi pensione, è boom di adesioni e i rendimenti danno ragione a chi investe: nel 2019 hanno fatto registrare il +7,2% contro l'1,7% del TFR. (PMI.it)