Morgan Stanley: Del Vecchio può far perdere i Buy a Mediobanca

Milano Finanza ECONOMIA

Leonardo Del Vecchio, attraverso Delfin, avrebbe presentato venerdì la richiesta alla Bce di salire dal 10% al 20% di Piazzetta Cuccia.

L'intervento di Delfin aumenta l'incertezza sulla realizzazione del piano industriale di Mediobanca e, in prospettiva, anche su quello di Generali".

Lo mette in evidenza oggi Morgan Stanley in una nota.

L'attivismo degli azionisti è stato un fattore importante per la merchant bank, scrivono gli analisti di Morgan Stanley. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Rifondare il sistema finanziario Italiano. Fondere Generali con Mediobanca per formare un conglomerato finanziario capace di competere alla pari con Intesa e Unicredit. (L'HuffPost)

L'opposizione insorge a difesa anche di Generali, Pd e M5s tacciono: potrebbero pensare a un aiuto dell'imprenditore per i dossier Ilva e Alitalia. (La Verità)

Deve essere rinnovato il consiglio e se Del Vecchio salisse al 15 o 20% è difficile che Mediolanum possa ancora avere un rappresentante in cda. Sergio Oliverio/Imagoeconomica. La fetta più sostanziosa di azioni dell’accordo di consultazione, pari al 3,28% della banca guidata da Nagel, è in mano al Gruppo Mediolanum della famiglia Doris. (Business Insider Italia)

La holding di famiglia, la Delfin, ha depositato l'istanza a Bankitalia per salire fino al 20% dell'istituto di Piazzetta Cuccia, dall'attuale 9,9%. I retroscena parlano di una contrarietà del management di Mediobanca. (Rai News)

Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, ha chiesto alla BCE l’autorizzazione per salire fino al 20% di Mediobanca. Secondariamente, ha rastrellato le azioni Mediobanca con l’ausilio della francese Natixis e adesso ne detiene il 10% attraverso la holding lussemburghese Delfin. (InvestireOggi.it)

Sono 3 dei principali titoli dedicati oggi dal quotidiano Il Sole 24 Ore all’ascesa dell’imprenditore Luciano Del Vecchio – tramite la holding lussemburghese Delfin – nell’azionariato di Mediobanca: il patron di Luxottica ha chiesto alla Bce di salire al 20% del capitale sociale della banca d’affari milanese primo azionista di Assicurazioni Generali (Startmag Web magazine)