L’allarme alla giornata mondiale senza tabacco: “In Italia i ragazzi continuano a fumare”

La Stampa SALUTE

«Le politiche di prevenzione contro il fumo degli ultimi dieci anni hanno fallito». Lapidaria, Roberta Pacifici, direttrice dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell’Istituto Superiore della Sanità, ha spiegato al XVII Congresso nazionale sul Tabagismo che no, così non va. In Italia l’ultima vittoria contro il fumo risale alla legge Sirchia. Da al... (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

La legge Sirchia, che ormai ha più di dieci anni, resta l'ultimo successo italiano nel campo della lotta contro il fumo, seguita da una decade di campagne e blande iniziative legislative che non hanno avuto alcun effetto. (Giornale La Voce)

Infine, si conferma quest'anno un'ulteriore diminuzione dell'uso della sigaretta elettronica (dall'1,6% all'1 ... Il 20% della popolazione italiana nel 2015 così come nel 2014 è un fumatore. (Quotidianodiragusa.it)

Nel mondo una persona ogni 6 secondi muore a causa del fumo, circa 5 milioni ... (Radio Vaticana)

Si diceva un tempo che a sedici anni si comincia a fumare per dimostrare di “essere uomini” e che, introno ai 40 anni, si decide di smettere per la stessa ragione, come se la capacità di acquisire e dismettere un pericoloso vizio fosse l'indicatore più adatto a ... (Emerge il Futuro)

Non cala il numero dei fumatori, 11 milioni, e anche uno sportivo su dieci ama le bionde. In occasione della Giornata mondiale senza tabacco è stato presentato il Rapporto annuale sul fumo dell'Istituto superiore di sanità. (HealthDesk)

Sempre più si parla dei primati negativi che il nostro Paese sta collezionando negli ultimi anni ma finalmente ecco che arriva un dato positivo: l'Italia si piazza in fondo alla classica europea riguardante i Paesi consumatori di tabacco, con un 21% della ... (SCR News)