Ubi, nel piano al 2022 previsti 665 milioni di utili e 2.030 esuberi

la Repubblica ECONOMIA

"Il triennio di piano rappresenta in modo simbolico il lasciarsi alle spalle un decennio di crisi che la banca peraltro ha affrontato con resilienza.

La banca si riserva di poter aumentare il dividendo nel 2022 in caso di Cet1 ratio superiore al 12,5%.

Nel piano si scrive anche la chiusura di 175 filiali, mentre gli sportelli full cash saranno ridotti del 35%.

Nel 2022 il rapporto tra crediti deteriorati lordi e totale dei crediti deteriorati (npl ratio lordo) è atteso in calo al 5,2%, rispetto all'attuale 7,8%. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Colpo a sorpresa di Intesa Sanpaolo nel risiko bancario, con una mossa di più ampia portata che coinvolge anche Bper. Sulla base della quotazione della banca milanese di venerdì 14 (2,502 euro), l’offerta esprime una valorizzazione di 4,254 euro dell’azione Ubi. (Il Messaggero)

Il risiko bancario spinge anche Banco Bpm, con un balzo dell'8% e sospensioni al rialzo.Male gli industriali con Stm che perde il 3,5% sui timori della nuova frenata delle produzioni in Cina, Pirelli scende del 2%. (Rai News)

Inoltre la permanenza dei molti azionisti italiani di Ubi Banca, in particolare delle fondazioni, nell’azionariato del gruppo risultante dall’operazione "consoliderebbe le affinità valoriali anche sotto il profilo dell’azionariato". (Today)

È stato illustrato oggi, 17 febbraio, a Milano il Piano Industriale di UBI Banca. È prevista, inoltre, una massiccia riqualificazione per ulteriori 2.000 lavoratori anche in ottica di potenziamento delle strutture dedicate ai nuovi canali digitali. (Valseriana News)

Intesa Sanpaolo offrirà 17 azioni di Intesa ogni 10 azioni di Ubi Banca portate in adesione all'offerta. Inoltre la permanenza dei molti azionisti italiani di Ubi Banca, in particolare delle fondazioni, nell’azionariato del gruppo risultante dall’operazione "consoliderebbe le affinità valoriali anche sotto il profilo dell’azionariato". (Yahoo Finanza)

Intesa guadagna il 3% a 2,6 euro, Ubi riammessa agli scambi sale del 28% a 4,47 euro abbondantemente sopra la valorizzazione che le attribuisce il concambio dell'operazione (10 azioni Ubi per 17 azioni Intesa). (Sky Tg24 )