La rivincita del TFR sui fondi pensione: nel 2022 aumenti del 9,75% contro risultati negativi

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) sembrava destinato all’ignominia, mentre il 2022 ha sortito l’effetto insperato di rivitalizzarlo più che mai. La stragrande maggioranza dei lavoratori italiani ancora oggi mantiene gli accantonamenti in previsione della vecchiaia nella stessa azienda. Alla fine di dicembre, le adesioni ai fondi pensione erano 10,3 milioni, pur in crescita del 5,8%, per masse gestite pari a 205 miliardi di euro, in calo di 7,7 miliardi. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Salgono le adesioni alla previdenza complementare ma il 2022 è stato un annus horribilis per i rendimenti dei fondi pensione. Fra rialzi dei tassi e altalene di borsa sono crollati quasi del 10%, mentre il TFR si è rivalutato dell’8,3%. (PMI.it)

Fondo pensione: il 2022 si è rivelato un anno terribile per la previdenza integrativa. Sul settore si è abbattuta l’onda lunga della pandemia, i contraccolpi sul mercato azionario di crisi energetica e conflitto tra Russia e Ucraina hanno fatto il resto. (Termometro Politico)

Statistiche Statistiche L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

Come noto il Tfr, cioè quella quota di retribuzione dei lavoratori dipendenti che viene accantonata ogni mese dal datore di lavoro, si rivaluta annualmente nella misura del 1,5% fisso + 0,75% dell’indice di inflazione determinato dall’Istat. (InvestireOggi.it)

Tempi duri per la previdenza integrativa, la pubblicazione dei rendimenti 2022 ha evidenziato risultati negativi al netto dell’imposta sostitutiva compresi tra il -9,8% dei fondi pensione negoziali e il -11,5% delle linee unit linked dei Pip, i piani individuali pensionistici assicurativi, e il confronto con la rivalutazione del Tfr lasciato in azienda (+8,3%) è impietoso. (la Repubblica)

Il TFR tenuto in azienda viene pagato al termine di ogni rapporto di lavoro. Fondo pensionistico o TFR? È il dilemma di ogni lavoratore dipendente allorché deve decidere cosa fare del suo trattamento di fine rapporto. (QuiFinanza)