Ora legale 2024, torna nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo: come spostare le lancette, petizione online per averla tutto l'anno

leggo.it INTERNO

Ora legale 2024, quando spostare le lancette? Conto alla rovescia per l'ora legale 2024: torna nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, il giorno di Pasqua, dalle 2 alle 3 le lancette che dovranno essere spostate un'ora in avanti. Quindi si perderà un'ora di sonno. Un passaggio quello da ora solare a ora legale e viceversa non indolore, e che ha effetti negativi su salute, energia, bollette, ambiente e tasche dei cittadini, al punto che già 336mila italiani hanno firmato la petizione online per rendere permanente l'ora legale tutto l'anno. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"La 'sindrome da fuso orario' o jet lag può essere esplicativa di ciò che sembra accadere al cambio dell’ora: quando si raggiunge un paese con un fuso orario diverso da quello di partenza, la mancanza di sincronia tra l’orologio biologico dell’organismo e il ciclo 'sonno-veglia' e 'giorno-notte' su cui esso è regolato, fa sì che alcune funzioni del corpo non si adattino tempestivamente al cambiamento e si instaurino disagi psicofisici di varia natura. (MilanoToday.it)

L'ora legale, appuntamento annuale che prevede la regolazione degli orologi, si conferma anche per il 2024 nonostante recenti polemiche. Cos'è l'ora legale? L'ora legale è adottata in molti Paesi del mondo per sfruttare al meglio la luce natura, proprio nel periodo in cui le temperature si innalzano e la luce naturale è maggiore. (leggo.it)

Il cambio dell’ora porterà con un’ora di luce in più e consentirà di risparmiare anche sul costo della luce. L’ora legale resterà in vigore fino al 27 ottobre. Consentirà di guadagnare un'ora di luce (Livesicilia.it)

Da diversi anni se ne parla, eppure sembra che l’abolizione dell’ora legale, che permetterebbe di scegliere tra questa e l’ora solare, sia un dibattito che non voglia mai arrivare a una conclusione. In realtà però l’Unione Europea una decisione l’avrebbe presa, ma manca un passaggio fondamentale che potrebbe cambiare la situazione. (Ability Channel)

Mentre alcuni festeggiano l'idea di avere più luce naturale nelle serate, altri si chiedono se l'ora legale sia ancora rilevante nell'era digitale in cui viviamo. (Valledaostaglocal.it)

Ve ne infliggo nuovamente l’inizio. Miracolosamente, ché più file archivio e più ne perdo: al computer voglio tanto bene, anche lui tutto sommato me ne vuole, ma si diverte a giocarmi degli scherzetti, con qualche barbatrucco mi fa sparire le cose - ritrovo dunque per miracolo un pezzo scritto un po’ di tempo fa per questo giornale. (corriereadriatico.it)