Birmania: condannati a morte due noti attivisti politici

LaPresse ECONOMIA

Entrambi sono sono stati condannati per coinvolgimento in attività terroristiche ai sensi della legge antiterrorismo del Paese.

Phyo Zeyar Thaw è un ex deputato del partito della premio Nobel Aung San Suu Kyi, arrestata dai militari durante il golpe dello scorso anno

Lo ha riferito una stazione televisiva dell’esercito.

Si tratta di Kyaw Min Yu, meglio noto come Ko Jimmy, e Phyo Zeyar Thaw, noto anche come Maung Kyaw. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Nella mattinata di venerdì 14 gennaio il ragazzo è stato massacrato durante un raid delle forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). Colombia, attivista ambientalista indigeno ucciso. Breiner David Cucuñame era un attivista indigeno per la tutela dell’ambiente in Colombia. (Notizie.it )

Gli ex guerriglieri avrebbero aperto il fuoco, uccidendo prima un adulto, Guillermo Chicame e poi sparpando a sangue freddo diversi colpi a Breiner. Una di queste, le cosiddette “Farc dissidenti”, fazione della guerriglia che non ha accettato l’intesa, ha sparato su Breiner David (Fidelity News)

Secondo le rievocazioni, Breiner era di pattuglia quando il suo gruppo si è imbattuto in uomini armati. Breiner David, un ambientalista di 14 anni, è stato ucciso mentre difendeva la sua terra Nativo. (HamelinProg)

Anche nel 2021, la Colombia si è riconfermata, con 145 vittime, uno dei paesi più pericolosi per gli attivisti ambientali. Il giovane attivista aveva solo 14 anni e stava pattugliando il territorio insieme agli ambientalisti della Guardia Indigena, quando un gruppo armato gli ha sparato, ferendolo a morte (Ohga!)

In Colombia è stato ucciso un giovanissimo ambientalista: Breiner David Cucamañe López aveva appena 14 anni ed apparteneva alla tribù indigena dei Nasa del Cauca. Il primo ambientalista ucciso in #Colombia nel 2022 aveva 14 anni. (TeleAmbiente TV)

Il Cauca e altre regioni sono al centro del fuoco incrociato tra i dissidenti delle Farc, guerriglieri dell’Eln (Esercito di liberazione nazionale), bande rivali di narcotrafficanti e gruppi paramilitari Le autorità indigene hanno individuato i responsabili nei dissidenti delle Farc, ex guerriglieri che hanno rifiutato l’accordo di pace del 2016. (Roccarainola.net)