Ambiente: Cnr, un quinto dell'Italia a rischio desertificazione

MILANO. – Il deserto avanza anche in Italia. Quasi il 21% del territorio nazionale è a rischio desertificazione e di questo il 41% si trova nel Meridione. A lanciare l'allarme è il CNR, che a Expo ha illustrato i numeri del fenomeno: interessa oltre un ... (la voce d'italia)

Su altre testate

A lanciare l'allarme gli esperti del Centro Nazionale Ricerca. Alla base delle preoccupazioni ci sarebbe l'aumento di temperatura delle acque del Mediterraneo. (Ilikepuglia)

Desertificazione Secondo gli studi del CNR in Italia c'è un serio rischio di desertificazione, dovuto soprattutto all'aumento delle temperature, alle scarse precipitazioni e allo scarso rispetto dell'ambiente e dei cicli naturali. (Italnews)

E’ il commento di Donato Distefano, direttore regionale della Cia, evidenziando che in un decennio (2000-2010) la superficie agricola investita nella nostra regione è…Continua a leggere → (La Prima Pagina)

Il campobassano Mauro Centritto, ricercatore del Cnr e direttore dell'Istituto per la valorizzazione del legno e delle ... (Primonumero.it)

Sono solo due degli effetti che la desertificazione potrebbe portare nel Sud dell'Europa, Italia compresa. A lanciare l'allarme sono degli ... (Intelligonews)

Sono bastati questi mesi di siccità per far scoccare la scintilla e lanciare l’allarme: il Cnr afferma che a rischio è tutto il sud Europa, quell’Europa mediterranea che culmina con l’Italia, anzi, con il sud... (aciclico magazine)