Sospeso il vice governatore della Sicilia, ma lo zio Claudio Sammartino indaga sulle infiltrazioni mafiose al Comune di Bari

Corriere INTERNO

Mentre in Sicilia il vicepresidente della regione ed assessore all’agricoltura Luca Sammartino viene sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno accusato di corruzione, lo zio, Claudio Sammartino, a Bari indaga sulla corruzione all’interno del comune di Bari. Sammartino, Claudio, è uno dei tre giuristi nominati dal ministro degli Interni per la commissione d’accesso che sta verificando il ruolo dell’amministrazione comunale barese nell’ambito dell’inchiesta Codice Interno. (Corriere)

Su altri giornali

Altra inchiesta coinvolge politica e criminalità. (Panorama)

/04/2024 11:08:00 La politica sicliana vive oggi una nuova giornata di passione. (Tp24)

Conte (M5S): “Centrodestra indifferente alla corruzione” Le note delle segreterie a margine dell'inchiesta (Livesicilia.it)

A Palazzo non sono arrivate comunicazioni dalla Procura, dunque la valutazione in queste ore è limitata alle notizie di stampa. Renato Schifani è pronto a sospendere Luca Sammartino dal ruolo di assessore all’Agricoltura e vice presidente della Regione. (Giornale di Sicilia)

Il sistema di scambio tra clan e funzionari pubblici (Livesicilia.it)

Il ras delle preferenze, passato tre anni fa da Italia viva al Carroccio, è stato coinvolto in un’inchiesta per scambio elettorale politico-mafioso e corruzione che ha portato in carcere il sindaco di Tremestieri Etneo (Catania), Santi Rando. (Il Fatto Quotidiano)