Previsto vento forte, allerta meteo anche nel Milanese

LegnanoNews.com INTERNO

Torna a soffiare il vento e la centrale regionale di monitoraggio rischi alza la bandiera gialla dell’allerta meteo. Il rischio riguarda proprio il vento forte che è previsto nella giornata di martedì 16 aprile non solo nel Milanese ma in gran parte della Lombardia. Dal mattino di martedì 16, infatti, è prevista ventilazione da nord in generale rinforzo dapprima su Alpi e Prealpi, in rapida estensione alle quote più basse e alla pianura (in particolare sui settori centro occidentali) tra la tarda mattinata e le ore centrali, con ingresso rafficato e generali caratteristiche di foehn (LegnanoNews.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

La decisione è stata presa a seguito del comunicato di allerta gialla emesso dalla Protezione Civile Regionale – che prevede raffiche di vento potenziali superiori ai 60 km/ora, sopra la soglia di sicurezza dei 40 km/ora – e alle rilevazioni effettuate attraverso l’anemometro del Parco. (Monza in Diretta)

Oggi, martedì 16 aprile, è annunciato tempo in gran parte soleggiato con vento da nord in intensificazione sui rilievi e raffiche a tratti fino a basse quote specie dalla tarda mattinata. Tempo medio di lettura: < 1 minuto (Luino Notizie)

L’allerta meteo diramata dalla protezione civile Lombardia, che segnala le possibili difficoltà create dal vento forte già in arrivo, ha causato la chiusura di diversi parchi varesini – il primo è stato il parco Mantegazza a Masnago, sotto il Castello – e alzato l’allerta nei tanti giardini della città. (varesenews.it)

L’allerta meteo diramata fino a domani dalla Protezione Civile lombarda (leggi ) ha consigliato Palazzo Estense di prendere provvedimenti per non creare pericoli alla cittadinanza. «Si raccomanda la cittadinanza di non sostare in prossimità degli alberi e di evitare di accedere ai parchi cittadini» ha scritto il Comune in un post, passando poi all’atto pratico di vietare dove possibile l’accesso, appunto a Villa Augusta e a Masnago. (VareseNoi.it)

Con un’ordinanza contingibile e urgente il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha disposto la chiusura del Parco di Monza e dei Giardini Reali per la giornata di oggi, 16 aprile, a partire dal pomeriggio e fino al protrarsi delle condizioni meteorologiche con forti raffiche di vento (MeteoWeb)

SARONNO – Ampiamente previsto dal meteo, è puntualmente arrivato: il riferimento va al forte vento, con raffiche, che sta caratterizzando la giornata odierna, per ora fortunatamente senza fare danni ma fatalmente alzando qualche nuvola di polvere dai cantieri che sono presenti in città. (Il Saronno)