Uomo contro Intelligenza artificiale, ecco il primo, vero duello nei cieli tra un top gun e un algoritmo alla guida (spericolata) di un caccia

Uomo contro Intelligenza artificiale, ecco il primo, vero duello nei cieli tra un top gun e un algoritmo alla guida (spericolata) di un caccia
la Repubblica ESTERI

Chissà se il Barone Rosso a bordo del suo triplano Fokker o se Francesco Baracca al comando del suo Spad con il “Cavallino Rampante” avrebbero mai immaginato di duellare contro un software. Sfrecciare nei cieli in manovre da brivido per riuscire a mettersi in coda al caccia avversario e scoprire che alla cloche non c’è nessuno… Loro sono stati i padri nobili di una tecnica di combattimento che fi… (la Repubblica)

Su altre fonti

L’X–62 Variable In–Flight Stability Test Aircraft (VISTA) vola nei cieli sopra la base aeronautica di Edwards, California, 26 agosto 2022. Credits: Kyle Brasier. L'agenzia DARPA ha reso noto che a settembre 2023 è avvenuto il primo combattimento tra un X-62A VISTA guidato da un sistema AI e un F-16 guidato da piloti umani. (Geopop)

Lo scorso mercoledì 17 aprile, la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) degli Stati Uniti ha comunicato che, nell’ambito del programma Air Combat Evolution (ACE), il velivolo sperimentale VISTA X-62A (Variable In-flight Simulator Test Aircraft) controllato dall’intelligenza artificiale ha condotto ulteriori test di volo. (Ares Osservatorio Difesa)

Ma l’esercito statunitense sta lavorando da tempo a progetti per integrare questo sistema nelle tecnologie militari, e recentemente ha compiuto un importante passo avanti. (Punto Informatico)

Questo evento senza precedenti è avvenuto alla Edwards Air Force Base in California, dove il caccia X-62A VISTA, controllato da un programma di intelligenza artificiale, ha affrontato un F-16 pilotato da un essere umano. (Tom's Hardware Italia)

I test in corso della capacità contribuiranno a orientare lo sviluppo del combattimento collaborativo. Aerei, di cui l’USAF prevede di schierarne più di mille nel prossimo decennio. (Aviation Report)

La cultura popolare, da "Top Gun" a "The Right Stuff", ci ha abituati a immaginare i piloti collaudatori come teste calde con la passione per la velocità e le acrobazie spericolate, ma come sempre la realtà è ben diversa. (HDblog)