Gas e elettricità, i prezzi volano (di nuovo): perché l’Ue è a rischio black out

Corriere della Sera ECONOMIA

Una situazione che nell’immediato potrebbe tradursi in un mandare fuori mercato e rendere impossibile l’attività economica di milioni di imprese

Prezzi del gas in rialzo in tutta Europa.

I prezzi medi di vendita, ovunque in rialzo, sono variati tra 250,84 euro/MWh della Sicilia e 258,18 euro/MWh di Nord e Centro Nord.

Il benchmark Ttf sale del 6,4% a 99,45 euro per kilowattora, dopo aver superato la soglia dei 100 euro in mattinata. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Quindi ci sarà più gas sul mercato, quindi il prezzo scenderà, quindi diventerà più conveniente bruciare gas. Vuol dire trovare soluzioni che al tempo stesso tamponino la crisi attuale e ci portino un passetto più avanti verso la sostenibilità. (Italia che Cambia)

Anche il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, è intervenuto nelle scorse ore sul caro bollette di luce e gas E nel Vecchio Continente si inizia a parlare seriamente del rischio blackout, che potrebbe estendersi a macchia d’olio in diversi Stati. (greenMe.it)

Vi faremo sapere appena ci saranno ulteriori informazioni in merito, sperando che si possano evitare scenari estremi in Italia Ricapitolando, un blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022 è tutt’altro che scontato, ma è chiaro che occorra intervenire affinché si possano evitare misure estreme e destinate a cambiare le nostre vite. (OptiMagazine)

L'aumento dei prezzi aiuta. Il report afferma che “l'attuale impennata dei prezzi sul mercato del gas potrebbe avere un impatto sui prezzi dell'energia elettrica ma non dovrebbe comportare ulteriori rischi” e nemmeno “scenari gravi”. (EuropaToday)

Inoltre la capacità del sistema di soddisfare eventuali picchi della domanda è molto limitata a causa della modifica del mix dei modi di produzione. "Colpirebbe qualunque dispositivo o sistema che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. (Il Giorno)

Almeno da questo punto di vista, non c’è rischio di blackout… LEGGI ANCHE > > > Black alert, Europa a rischio blackout: “Fare il pieno di cibo”. Uno scenario quasi cinematografico ma a quanto pare molto più concreto di quanto si pensi. (HamelinProg)