Gas e luce, fatture dopo la mancata lettura dei contatori: a Eni, Enel e Sen multa da 12,5 milioni

Corriere della Sera ECONOMIA

Eventi Biglietti concerti, a TicketOne multa da 10 milioni di euro dall’Antitrust di Redazione Economia. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti accertato l’ingiustificato rigetto delle istanze di prescrizione biennale presentate dagli utenti, a causa della tardiva fatturazione dei consumi di luce e gas, in assenza di elementi idonei a dimostrare che il ritardo fosse dovuto alla responsabilità dei consumatori. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Questo in base alle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2018. Leggi anche: Antitrust: multa da 12,5 milioni per Eni, Enel e Sen per fatture dopo mancata lettura contatori. «Finalmente si chiude una lunga battaglia che abbiamo condotto sulla prescrizione - afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori -. (La Stampa)

Ora la decisione dell’Antitrust apre la strada dei rimborsi per i cittadini coinvolti che potranno ottenere entro 3 mesi il rimborso dei pagamenti effettuati ma non dovuti. L’Autorità Antitrust ha irrogato una sanzione di complessivi 12,5 milioni di euro ad Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale (SEN) ed Eni gas e luce. (News Rimini)

La decisione si rifà alla Legge di Bilancio 2018, che ha introdotto la possibilità, per i consumatori, di eccepire la prescrizione biennale dei crediti vantati dagli operatori del settore energetico in relazione ai consumi di luce e gas pluriennali fatturati tardi, salvo in caso di "accertata responsabilità" degli utenti stessi. (Milano Finanza)

Perché sono state multate Eni, Enel Energia e Sen. In migliaia di casi Eni gas e luce, Enel Energia e Sen avrebbero addebitato agli utenti la responsabilità della mancata lettura dei contatori, a fronte di tentativi di lettura da parte degli operatori dei servizi di fornitura. (QuiFinanza)

'Antitrust ha irrogato una sanzione di 12,5 milioni di euro ad Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale (SEN) ed Eni gas e luce, dopo aver "accertato l'ingiustificato rigetto delle istanze di prescrizione biennale presentate dagli utenti, a causa della tardiva fatturazione dei consumi di luce e gas, in assenza di elementi idonei a dimostrare che il ritardo fosse dovuto alla responsabilità dei consumatori". (Tuttosport)

Il possibile ricorso in appello. Eni, da parte sua, dissente e spiega di valutare un ricorso contro la decisione intrapresa a difesa di quanto fin qui attuato nella gestione delle istanze di prescrizione. (Punto Informatico)