Marco Liorni a "L'eredità" elogia l'Oro della Patria del regime fascista: "Un gesto veramente patriottico"

Sull’onda delle ferocissime polemiche per la “censura” del monologo di Antonio Scurati sull’antifascismo che avrebbe dovuto leggere a “Che sarà” da Serena Bortone, ecco che spunta un altro “caso” con al centro il tema del fascismo. Stavolta il protagonista della vicenda è Marco Liorni che durante una puntata del quiz, che ogni giorno segna ottimi ascolti, “L’Eredità” ha letto il quesito legato ad alcuni anni da indovinare: “I coniugi italiani consegnano alla patria le fedi nuziali, in cambio di anelli senza valore”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stavo raccontando, con l’ottica di quei tempi, le emozioni che si vivevano in quei giorni”. (Adnkronos) – “Volevo dire, a chi possa aver pensato che stavo elogiando il fascismo e ai picchiatori da tastiera, che io sono un antifascista. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Qual è l'anno in cui "i coniugi italiani consegnano alla Patria le fedi nuziali, in cambio di anelli senza valore?". Le opzioni sul campo sono quattro: 1935, 1960, 1982 e 1999. (Liberoquotidiano.it)

"Quando i coniugi italiani consegnano alla Patria le fedi nuziali in cambio di anelli senza valore?", chiede Marco Liorni. "Nel 1935", risponde la concorrente. "Era il ’35 esatto, pensate: tantissime famiglie hanno compiuto questo gesto veramente patriottico, quello di donare la fede matrimoniale alla Patria con una ricevuta e un anello senza nessun valore". (La Stampa)

L'Eredità, Marco Liorni travolto dalle polemiche per lo scivolone sull'Oro della Patria fascista Il conduttore è finito nell'occhio del ciclone per un commento dopo una domanda del quiz show: piovono ancora critiche alla Rai dopo il caso di Antonio Scurati Federica Massari Giornalista Linkedin (Libero Magazine)

Nella puntata di domenica 21 aprile tale manifestazione è stata "magnificata" all'Eredità. L'Oro alla Patria è stata una manifestazione nazionale organizzata dal regime di Benito Mussolini, avvenuta il 18 dicembre 1935. (DiLei)

Nella puntata di domenica 21 aprile, mentre contro la Rai impazza la polemica per il caso del monologo sul 25 aprile di Antonio Scurati da Serena Bortone, Liorni chiede a una concorrente in quale anno «I coniugi italiani consegnano alla Patria le fedi nuziali in cambio di anelli senza valore». (Open)