Le borse oggi, 12 agosto. I mercati europei hanno chiuso in positivo, un crollo record del PIL britannico

Galileus Emozioni e Orologi ECONOMIA

A giugno 2020, rispetto a giugno 2019, la produzione industriale è diminuita del 12,3% nell’area dell’euro e dell’11,6% nell’UE.

A maggio 2020 la produzione industriale era aumentata del 12,3% in la zona euro e l’11,6% nell’UE.

Leggermente migliore del previsto anche il dato del solo mese di giugno: il prodotto interno lordo è cresciuto dell’8,7% rispetto al previsto 8%.

barile,. I dati macroeconomici della giornata hanno aperto l’aggiornamento sul PIL britannico nel secondo trimestre, sceso del 20,4%, appena superiore al -20,7% previsto. (Galileus Emozioni e Orologi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Milano trainata dalle banche sale dello 0,86%, bene anche Londra che avanza dello 0,9% mentre Parigi e' in progresso dello 0,5%. Resta l'attesa per l'approvazione del pacchetto di aiuti da parte del Congresso Usa, con le trattative che sembrano in stallo e frenano l'ottimismo sulla ripresa economica. (Il Sole 24 ORE)

Dal 2019 Wall street è cresciuta del 33% mentre Main street (le commodities) hanno perso il 10% (Il Sole 24 ORE)

Mercati Rallenta la corsa delle borse europee. Condividi. di Marzio Quaglino Ieri le borse vedevano rosa, oggi è già tornata la cautela. E’ mancata la spinta di Wall Street che ieri ha interrotto una serie di sedute in rialzo consecutive. (Rai News)

Sì, perché come i recenti fatti ci hanno insegnato, l’andamento dei mercati è strettamente correlato a molti eventi esogeni non sempre prevedibili. Cosa comprare a Piazza Affari. Partendo proprio da questo presupposto il primo buy a Piazza Affari riguarda proprio Mediobanca, buy da parte di Equita con target price fissato a 9 euro. (Proiezioni di Borsa)

Sale invece il cambio dollaro/yen a 106,76. Leggermente migliore delle aspettative anche il dato relativo al solo mese di giugno: il prodotto interno lordo è cresciuto dell'8,7% a fronte dell'8% atteso. (la Repubblica)

in controtendenza Hong Kong dove l'Indice Hang Seng ha terminato in rialzo dell'1,4% a 25.244,02 punti. A Shanghai l'indice composito ha terminato in calo dello 0,63% attestandosi a 3.319,26 punti, mentre l'Indice composito di Shenzhen ha fatto peggio, registrando un calo dell'1,26%, a quota 2.215,11 punti. (Il Sole 24 ORE)